Genova. E’ il giornalista Marco Ansaldo il capolista a Genova della lista civica Orlando Presidente, a sostegno del candidato del centrosinistra. La lista è stata presentata oggi nel point in Scurreria, nel centro storico di Genova. L’ordine alfalbetico dell’elenco parte solo dopo gli altri due in corsa: Ilaria Gibelli, avvocata e referente della comunità Lgbtq+ a Genova, e Gianni Pastorino, capogruppo di Linea Condivisa in consiglio regionale, tra i papabili per un ruolo da assessore alla Sanità in caso di vittoria del campo largo.
Viene dall’esperienza di Linea Condivisa anche Rossella d’Acqui, mentre l’avvocata Lilia Bonicioli è attualmente in consiglio comunale con il Pd ma di provenienza Genova Civica (la lista di Ariel Dello Strologo). Torna sulla scena politica regionale anche Matteo Rossi, ex assessore allo Sport della giunta Burlando.
Tra i nomi anche quelli di Vera Marenco, operatrice culturale e musicista, e Margherita Ascquasciati, architetta. Ci sono poi il medico Andrea Stimamiglio, segretario dell’associazione dei Medici di medicina generale e Roberto Traverso, segretario regionale del Silp, sindacato di polizia.
“Liguri a testa alta e Orlando presidente sono liste di professionisti, lavoratori, amministratori in grado di incarnare una stagione nuova, mi pare che le liste di Bucci invece propongano l’incarnazione di una stagione che abbiamo già vissuto – ha detto Andrea Orlando salutando e ringraziando i candidati – queste liste possono, e credo saranno, decisive perché il tema fondamentale è la lotta all’astensione e io credo che le persone che sono scese in campo a mio sostegno sono persone che hanno storie, idee, progetti per aiutare a realizzare questa operazione.
Persone che rappresentano il territorio, persone che hanno avuto esperienze da amministratori, ma anche dirigenti di associazioni, protagonisti di comitati, persone che si sono occupati degli altri in un modo, e poi ci sono persone che si sono occupati degli altri in un altro modo: ci sono esponenti della società civile, giornalisti, persone che hanno già servito le istituzioni, medici, persone che sono in grado di prefigurare un’altra stagione politica.
I CANDIDATI DELLA LISTA ORLANDO PRESIDENTE
GENOVA
ANSALDO Marco
GIBELLI Ilaria
PASTORINO Giovanni-Battista detto Gianni
AMBROSINO Simona
ASQUASCIATI Margherita
BONICIOLI Lilia
D’ACQUI Rosa Maria detta Rossella
LOSCALZO Anna
MARENCO Vera
MASINI Mirko
PANARIELLO Fabio
ROSSI Matteo
STIMAMIGLIO Andrea
TADDEI Eleonora
TRAVERSO Roberto
VITALI Bruno
SAVONA
Manuela Gozzi
Monica Nigro
Ferdinando Molteni
Massimo Niero
Giorgio Sogno
LA SPEZIA
Cammellini Lorenzo
Marinaro Ludovica
Massa Angeloaugusto
Antonini Valentina
D’imporzano Leonardo
IMPERIA
Gabriella Manfredi
Leandro Faraldi
Daniela Cassini
Roberto Truttalli