Liguria. Il campo di alta pressione presente a nord delle Alpi non sortisce gli effetti sperati: infatti un flusso umido meridionale determina cieli grigi su gran parte d’Italia, con precipitazioni a carattere di rovescio specialmente sul centro-nord della penisola.
Secondo il Centro Limet, oggi giovedì 24 ottobre avremo tra la notte e le prime ore del mattino l’impostarsi di una convergenza sul Mar Ligure orientale che determina precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco, con possibile risalita di nuclei verso le coste adiacenti (in particolar modo tra Tigullio e Alta Toscana); con il passare delle ore, graduale spostamento verso il settore centrale della regione, prima di una diminuzione dei fenomeni attesa nel tardo pomeriggio, quando tuttavia non si esclude qualche ultimo sparuto rovescio. A ponente situazione più asciutta, con rovesci sparsi su Alpi Liguri e interno dell’imperiese; più soleggiato in costa, specialmente al mattino.
Venti al mattino tesi da nord tra savonese e genovese, deboli a regime di brezza sulle restanti zone. Mare stirato sotto costa sul settore centrale, mosso al largo dell’imperiese, poco mosso a levante. Temperature generalmente stazionarie, massime in lieve calo a ponente: sulla costa minime tra 15 e 19 gradi, massime tra 18 e 22 gradi; all’interno minime tra 7 e 14 gradi, massime tra 12 e 19 gradi.
Venerdì 25 ottobre rapido peggioramento a partire dalle ore notturne, con precipitazioni molto intense anche a carattere temporalesco in particolare sul settore centrale, a causa della formazione di una linea di convergenza sul mar Ligure centrale. Precipitazioni localmente intense anche a levante, mentre sarà più marginalmente interessato il ponente della regione.
Venti tra deboli o moderati dai quadranti settentrionali sul centro e ponente della regione, moderati a carattere di scirocco a levante. Mare generalmente mosso. Temperature stazionarie sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Sabato 26 ottobre ancora una giornata perturbata, con precipitazioni abbondanti anche a carattere stazionario specie sul centro-levante della regione. In serata le precipitazioni più intense si sposteranno verso il centro-ponente, per l’aumento dell’intensità dei venti di scirocco.
Venti dai quadranti settentrionali a ponente, raffiche localmente forti (50-60 chilometri orari) a carattere di scirocco a levante dal mattino e sul centro tra il pomeriggio e la serata. Mare mosso, localmente molto mosso al largo e sull’estremo ponente.