Genova. Nella ricorrenza della festa di San Giovanni XXIII, patrono dell’Esercito italiano, si è svolta oggi, venerdì 11 ottobre, la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di San Filippo Neri.
La funzione è stata presieduta dall’arcivescovo Marco Tasca, e ha visto la partecipazione di una cospicua rappresentanza dei militari dell’Esercito di stanza nella regione Liguria.
Prima e durante la Grande Guerra, San Giovanni XXIII, sergente di sanità, prestò assistenza religiosa e morale ai militari feriti e alle loro famiglie, agli orfani e ai profughi. San Giovanni XXIII Papa ha ricalcato i valori a cui gli uomini e le donne della Forza Armata si ispirano.
Il comandante del Comando militare Esercito “Liguria” Edmondo Dotoli, nei ringraziamenti a fine funzione religiosa, ha evocato il santo patrono nella sua figura di cappellano militare durante i difficili momenti della Grande Guerra, evidenziando quali valori a cui ispirarsi, quelli di essere dei buoni soldati e ottimi portatori di pace.
Alla celebrazione hanno assistito le più alte autorità civili e militari, locali e regionali che hanno espresso il loro sostegno e gratitudine alla forza armata.