Wow

La cometa Tsuchinshan-Atlas attraversa il cielo di Genova: le foto dell’Osservatorio astronomico del Righi

La cometa era visibile a occhio nudo intorno al 12 ottobre, purtroppo le condizioni meteo avverse ne hanno impedito l'osservazione fino a ieri sera. Adesso è visibile solo al binocolo nella costellazione dell'Ofiuco"

Genova. Spettacolo nel cielo di Genova grazie al passaggio della cometa Tsuchinshan-Atlas, individuata a inizio gennaio del 2023 e poi confermata a febbraio dello stesso anno. Tsuchinshan è il nome dell’Osservatorio della Montagna Purpurea in Cina e ATLAS è un acronimo derivante dal nome del programma di ricerca astronomica Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System.

A regalarci le immagini lo staff dell’Osservatorio Astronomico del Righi: “La cometa era visibile a occhio nudo intorno al 12 ottobre, purtroppo le condizioni meteo avverse ne hanno impedito l’osservazione fino a ieri sera. Adesso è visibile solo al binocolo nella costellazione dell’Ofiuco (sapendo esattamente dove puntare ma la cometa si sposta in continuazione notte dopo notte) oppure al telescopio.

“Se le condizioni meteo lo permetteranno organizzeremo aperture di osservazione pubblica della cometa, che rimarrà visibile al telescopio ancora per qualche giorno. Al momento le previsioni non lasciano però molte speranze. Invitiamo tutti gli interessati a controllare aggiornamenti sul nostro sito www.osservtoriorighi.it o a scrivere una mail a osservatoriorighi@gmail.com“.

 

Foto: Quella a grande campo è opera di Salvatore Fontana da Quarto dei Mille. Camera Canon 6D, obiettivo 24mm a f/4, 4 minuti complessivi di acquisizione L’ingrandimento del nucleo cometario è uno scatto singolo al telescopio Celestron C11 dell’Osservatorio con camera ASI ZWO MC 533, esposizione di una ventina di secondi, autori Marina Costa e Walter Riva.

 

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.