Consumatori

Inflazione, anche a Genova un osservatorio speciale per il monitoraggio dei prezzi al consumo

Previsto da un protocollo governativo, si è insediato oggi in Prefettura

Generica

Genova. Nella mattinata odierna si è insediato, presso la Prefettura di Genova, l’Osservatorio speciale per il monitoraggio dei prezzi al consumo, previsto dal protocollo sottoscritto il 27 giugno 2024 dal ministero dell’Interno e il ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la partecipazione di Unioncamere.

Alla riunione, presieduta dalla prefetta Cinzia Torraco, hanno preso parte i componenti dell’Osservatorio designati dalla Camera di Commercio, dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (Cncu), dall’Ispettorato territoriale (Casa del Made in Italy), dal comune di Genova, dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e dalle associazioni del commercio, degli esercenti e agricole.

Presente anche il comandante provinciale della Guardia di finanza che sarà invitato a partecipare ai successivi incontri.

L’Osservatorio speciale si inserisce nel solco delle iniziative finalizzate al monitoraggio sperimentale dei prezzi di alcuni prodotti alimentari e agroalimentari commercializzati nei principali mercati al dettaglio del capoluogo ligure e che hanno maggiore impatto sui consumi delle famiglie, al fine di analizzare in maniera capillare l’andamento delle tariffe dei beni maggiormente acquistati dai consumatori. 

La prefetta, dopo aver rivolto auguri di buon lavoro a tutti i componenti dell’osservatorio, ha evidenziato l’importanza di tale attività, orientata a tutelare i consumatori attraverso un controllo mirato delle dinamiche dei prezzi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.