Chiavari. Un nuovo ristorante ligure entra ufficialmente nella guida Michelin Italia 2025 sotto la voce “Big Gourmand”.
Si tratta del ristorante Da Felice, a Chiavari, su cui da quest’anno campeggia il pittogramma che indica un ristorante che propone “una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo a un ottimo rapporto qualità-prezzo”. Nove dei 16 ristoranti che hanno fatto il loro ingresso nella guida Michelin 2025 hanno ottenuto proprio la dicitura Bib Gourmand.
I nuovi Bib Gourmand verranno svelati durante un’anteprima della Michein Guide Ceremony Italy, la cui 70^ edizione si terrà il 5 novembre al Teatro Pavarotti-Freni di Modena. Un evento che rivelerà anche i nuovi ristoranti stellati, le nuove “Stelle Verdi” e i Premi Speciali nati per celebrare la diversità dei mestieri dell’industria della ristorazione e i ristoranti premiati con il riconoscimento lanciato durante la scorsa edizione, il premio Passion Dessert, nato per premiare l’alta qualità delle esperienze proposte attraverso i dolci ai propri clienti.
Tornando ai Bib Gourmand, nell’edizione 2025 della guida Michelin l’unica new entry ligure è Da Felice, ristorante specializzato in pesce e piatti della tradizione ligure che affaccia sul lungomare. I restanti ristoranti sono in Piemonte (due in provincia di Cuneo e due a Torino), uno in Lombardia, a Milano, uno a Gorizia, in Friuli Venezia Giulia, e poi due in Emilia Romagna, uno in Toscana, uno in Lazio, due in Abruzzo, due in Puglia e uno in Campania. Le regioni che ne contano di più sono Emilia Romagna con 33, Piemonte con 31, Lombardia con 25, Toscana con 25, Veneto con 18.