Genova. Marco Bucci, sindaco di Genova candidato del centrodestra alle regionali in Liguria, è in vantaggio secondo le proiezioni con uno scarto più netto rispetto agli exit poll.
La proiezione Swg per La7 vede Bucci in testa al 49%, Orlando in rincorsa al 47,5% e gli altri candidati sommati al 3,5%. Lo scarto è vicino al margine d’errore statistico, pari all’1,35%.
La proiezione Opinio-Rai vede Marco Bucci al 49,8%, Andrea Orlando al 46,5%. Nicola Morra, candidato indipendente, è allo 0,9%.
La seconda proiezione Swg mostra uno scarto più ampio rispetto alla prima: Bucci al 49,6%, Orlando al 47,3%, tutti gli altri insieme 3,1%:
Altra proiezione Opinio-Rai con minore distacco: la coalizione a sostegno del candidato del centrodestra Marco Bucci è al 48,5% mentre quella a sostegno del candidato del campo largo Andrea Orlando è al 47,9%.
La terza proiezione Opinio Rai vede Bucci al 48,8% e Orlando al 47,3%.
Dopo le 18.00 è arrivata un’ulteriore proiezione del consorzio Opinio per Rai sostanzialmente in linea con la precedente: 48,5%, Orlando 47,4%.
Ulteriore proiezione di Swg-La7: Bucci 49,3%, Orlando 47,6%, 3,1%
Gli exit poll
La rilevazione di Swg per La7 vede Marco Bucci tra il 46% e il 50%, Andrea Orlando dietro di un punto tra il 45% e il 49%.
Secondo Opinio per Rainews il candidato del centrodestra sarebbe in testa al 47-51%, lo sfidante
Genova24 segue lo spoglio in diretta con aggiornamenti continui.
Ultimi aggiornamenti
-
Il quartier generale di Orlando “succursale” del Pd
Per ora solo uno degli esponenti della coalizione non "dem" - Ferruccio Sansa, candidato con Avs - è arrivato al quartier generale del centrosinistra al Mog di via Xx Settembre. L'area food del mercato orientale è chiusa per lavori e il piano ammezzato è animato sia da giornalisti sia dai collaboratori di Andrea Orlando.
Si sono visti diversi esponenti Pd, dal segretario metropolitano Simone D'Angelo, ai consiglieri comunali Ariel Dello Strologo, Lilia Bonicioli e Davide Patrone che è stato anche il redattore del programma di Orlando. Per un saluto è passato anche l'ex segretario Alessandro Terrile.
I politici dem si alternano tra il Mog e l'edificio di fronte dove si trova la sede del Pd provinciale. Mentre le proiezioni vedono ancora il sindaco e candidato del centrodestra avanti di un punto, la squadra di Orlando prova a leggere positivamente il dato genovese, dove Orlando al momento è avanti e la lista del Pd viaggia attorbo al 28%.