Oggi sono tantissime le professioni svolte in smartworking, proprio a conferma dell’incredibile successo che il Web ha ottenuto negli ultimi anni nel settore economico globale, digitalizzando ogni attività, brand e negozi.
Il digital marketing è il compagno più fedele per migliorare il volume d’affari, perché al giorno d’oggi “se il tuo brand non è sul Web, allora non esiste” e le strategie innovative appaiono a ritmo forsennato, alla ricerca dell’ultimo hashtag, trend e tecnica virale.
Anche la tecnica e software specifici per migliorare la produttività sono ormai diventati fondamentali: ecco 5 strategie innovative di marketing digitale per migliorare il volume d’affari.
CMS headless: un sistema per la gestione dei contenuti
Il digital marketing è fondato sulla creazione e gestione dei contenuti per ogni canale multimediale e un sistema CMS headless è lo strumento che aiuta a sviluppare la logistica di qualsiasi contenuto: video, foto, FAQ, articoli di blog, vetrine online e così via.
Questo software ha diverse funzioni perfette per il digital marketing: crea contenuti, memorizza i dati, li gestisce e li pubblica. Nulla di più pratico per aumentare il volume d’affari e raggiungere il numero di persone più vasto possibile in rete.
Guerrilla Marketing
Ecco un esempio di strategia digitale di marketing utilizzata molto spesso negli ultimi anni. Anche se può sembrare azzardata, con un po’ di studio e valutazione dei rischi è una delle migliori tecniche per lanciare un messaggio pubblicitario.
La guerrilla marketing comprende il marketing virale, ambientale, lo street marketing, astroturfing ed experiential marketing. Un esempio? La pubblicità ecologica della birra Ichnusa, la fotografia di una bottiglia gettata nel verde e l’invito a non bere la birra sarda se poi deve finire per inquinare.
Prodotto Minimo Funzionante
Questa soluzione di marketing digitale può essere sia un prodotto fisico che un software, qui entriamo nel campo del minimalismo utile, ossia poche funzionalità per la massima efficacia.
I marketplace eBay e Amazon erano così agli inizi, oppure il software Dropbox e il sito Airbnb, tanto per citare alcuni esempi. Minimo sforzo per gli utenti, massimo risultato per gli affari.
Marketing del passaparola
Qui entriamo nei nuovi orizzonti del digital marketing pur basando questa strategia sulla tecnica più semplice di pubblicità e per questo la più efficace: il passaparola.
Per attivare questa strategia bisogna far leva sulla soddisfazione del cliente e sulle recensioni positive, sia online che offline. Giocano un ruolo prezioso le pagine social, i siti di recensioni e anche i blog di consigli.
Tecnica del pomodoro
Concludiamo con una tecnica di lavoro che indirettamente consente di migliorare il volume d’affari in quanto incide positivamente sulla produttività.
Questa strategia propone di ottimizzare le tempistiche di lavoro, suddividendolo in step e brevi pause. Per esempio, lavorare 25 minuti e prendersi una pausa, così per 4 volte e poi procedere con una pausa più lunga un quarto d’ora massimo 20 minuti.
Queste tecniche, strategie e software possono essere usati insieme per creare una sinergia, online sono presenti piattaforme di professionisti che aiutano a personalizzare il digital marketing a seconda del settore specifico di mercato.