Fondamentale

Chiavari, rischia di soffocare per un boccone di traverso: salvato grazie istruzioni al telefono del 118

Un 51enne salvato da un vicino e dalle istruzione fornite da un infermiere della centrale del 118

ospedale lavagna asl4

Genova. Un uomo di 51 anni che rischiava di soffocare è stato salvato oggi grazie alle istruzioni fornite al telefono da un infermiere del 118 di Lavagna. 

E’ successo intorno alle 14.  L’uomo stava pranzando quando un boccone di cibo gli è andato per traverso rischiando di soffocarlo. Per fortuna in casa era presente anche un vicino che ha chiamato il 118. E proprio le istruzioni fornite dall’infermiere al telefono, che ha indicato le corrette manovre sull’addome per la disostruzione delle vie aeree si sono rivelate decisive.

Quando i soccorritori sono arrivati sul posto infatti il 51enne si era già liberato del pericolosissimo boccone, che avrebbe potuto soffocarlo. E’ stato portato in codice verde in ospedale a Lavagna per i controlli del caso, ma per fortuna sta bene.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.