Genova. Come previsto, il flusso umido da sud-ovest già presente sulla Liguria nella giornata odierna anticipa il peggioramento che investirà la nostra regione tra la serata di oggi e domani, mercoledì 2 ottobre.
Per questo motivo Arpal ha diramato l’avviso di allerta gialla che scatterà a mezzanotte e durerà fino alle 15 di domani, mercoledì 2 ottobre. Le zone interessate sono il centro levante della regione, vale a dire Genova, Savona, La Spezia, con Tigullio e i versanti padani di levante.
Dalla notte i fenomeni si intensificheranno con un’alta probabilità di temporali forti sul Centro-Levante; tuttavia si attendono non tanto rovesci di intensità elevate ma precipitazioni tra moderate e forti che potrebbero anche essere persistenti visto il flusso continuo di libeccio. I fenomeni saranno accompagnati da venti forti da sud-ovest con raffiche fino a burrasca al mattino sui crinali e capi esposti di Ponente; mare molto mosso, fino a localmente agitato sul Centro-Levante. Giovedì nuovo impulso instabile sulla Liguria, ma al momento sembrerebbe meno intenso.