Mobilità sostenibile

A Genova torna la “Women Bike Ride”, la pedalata delle donne per la parità di genere

Appuntamento il 22 settembre alle 15.30 con partenza da largo Pertini, la partecipazione è aperta a tutti

Generico settembre 2024

Genova. In occasione della European Mobility Week 2024, la nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, torna domenica 22 settembre a Genova, sempre più colorata, allegra, lenta e aperta a tutti, l’appuntamento con la Pedalata delle donne.
Un’iniziativa di cui cambiano il nome – Women Bike Ride – il logo e il manifesto. Si aggiungono tante nuove idee, progetti e strade da percorrere insieme, non lo spirito di un’iniziativa che punta a costruire una società più inclusiva dove le donne, così come i soggetti più fragili, abbiano il giusto spazio e possano muoversi senza barriere.

Raccolta l’eredità del movimento della Fancy Women Bike Ride (creato da Sema Gur and Pinar Pinzuti nel 2013 e conclusosi nel gennaio di quest’anno), le organizzatrici dell’edizione genovese della Women Bike Ride hanno deciso di continuare a pedalare e non solo, facendo rete con altre realtà del territorio come Fiab Genova – Circolo Amici della Bicicletta e realizzando, condividendoli con la rete dei gruppi nazionali, un nuovo logo e un nuovo manifesto.

Tutte queste novità culmineranno domenica 22 settembre in un evento che segnerà l’inizio di un percorso diretto verso mete ambiziose ma raggiungibili: pedalata dopo pedalata, le Genova Women Bike Ride puntano verso una società inclusiva dove le donne, così come i soggetti più fragili, abbiano il giusto spazio e possano muoversi senza barriere che ostacolano la loro realizzazione.

“Siamo felici, come amministrazione comunale, di sostenere la Women Bike Ride e la sua filosofia di promuovere l’inclusione sociale delle donne, e di tutti i soggetti fragili, attraverso la passione per la bicicletta – dichiara l’assessore alle Pari opportunità Francesca Corso – L’uguaglianza di genere e il riconoscimento dell’importanza del ruolo nella donna nella nostra società passano anche attraverso iniziative come queste, capaci di promuovere l’empowerment femminile e rivendicare, al contempo, i diritti di tutti coloro che lottano per ottenere maggiore spazio nei contesti lavorativi e sociali, nell’ottica di una maggiore equità e sicurezza collettiva. Valori e obiettivi fondamentali che invito tutte le donne genovesi a condividere salendo in sella con le Women Bike Ride il prossimo 22 settembre”.

“Una bellissima iniziativa che lancia a tutta la Città un messaggio molto importante, ovvero che si può crescere, a livello individuale e collettivo, soltanto unendo tutti insieme le forze e non lasciando indietro nessuno – afferma l’assessore alle Politiche dell’Istruzione Marta Brusoni – Una convinzione di fondo che muove la Women Bike Ride e che ci deve spingere a costruire una società migliore per il futuro, con tante sfaccettature diverse – la valorizzazione degli spazi urbani, il benessere delle persone, l’educazione dei più piccoli – che, portate avanti nel loro complesso, possono davvero restituirci un mondo migliore”.

“Una bella iniziativa che ha il pregio di coniugare due concetti a noi cari quali inclusività delle donne e rispetto dell’ambiente – commenta l’assessore comunale alla Mobilità integrata, Trasporti e Ambiente Matteo Campora – Difatti, da tempo il Comune sta attuando politiche di sensibilizzazione verso forme di trasporto sostenibili quali la bicicletta, come dimostrano le piste ciclabili già realizzate e quelle che lo saranno nel futuro anche prossimo. Credo che il tema della tutela delle donne e dei soggetti fragili sia di grande importanza, e le attività che andiamo a svolgere con la cittadinanza vanno nella direzione di una maggiore consapevolezza collettiva”.

“La nostra pedalata, e in generale tutte le iniziative collaterali che organizzeremo in futuro, vuole mandare un messaggio chiaro e diretto alle donne genovesi: andare in bici è bello, divertente, sano e alla portata di tutte – spiegano le organizzatrici dell’evento Michela Gaffo, Stefania Marongiu, Federica Pastorino e Chiara Piccardo – Non è necessario vestirsi in modo tecnico, avere un mezzo super performante, o essere particolarmente sportive, ognuna pedala con il suo ritmo. Pedalare tutte insieme ci rende sicure, anche se il traffico cittadino rappresenta spesso un ostacolo, e visibili, in un contesto sociale che tende ancora oggi a marginalizzare la presenza femminile”.

Gli obiettivi delle Genova Women Bike Ride sono molti. Tra questi la parità di genere, l’emancipazione della donna e dei soggetti fragili, il benessere psicofisico, raggiungibile attraverso una maggiore consapevolezza della prevenzione sanitaria e del rispetto ambientale; l’educazione stradale, figlia di quella civica; la condivisione, il rispetto e la valorizzazione degli spazi urbani, affinché tutti possano godere la bellezza di Genova e della Liguria.

Il percorso della pedalata, con partenza alle ore 15.30 da largo Pertini, prevede il passaggio per via XXV Aprile, piazza Portello, via Balbi e Principe con proseguimento lungo le vie Doria, Fanti e Gramsci ed arrivo a Caricamento. La partecipazione è aperta a tutti, donne, uomini, grandi e piccini, purché capaci di pedalare in autonomia.

Chi non ha una bicicletta potrà noleggiarla a prezzi agevolati. Inoltre, chi deve raggiungere il centro può farlo con la Bicipolitana (ovvero un gruppo di persone che percorre insieme lo stesso tratto accompagnate da guide e persone esperte) all’andata e al ritorno, che si snoderà su 4 linee: Levante, Ponente, Val Polcevera e Val Bisagno.

Informazioni e aggiornamenti in tempo sulle pagine social delle Genova Women Bike Ride: Facebook  e Instagram. Il manifesto integrale delle Genova Women Bike Ride è consultabile qui. La Women Bike Ride è inserita nel calendario degli eventi genovesi della European Mobility Week 2024. Partita giovedì scorso con la sfilata di bici e monopattini organizzata dall’Oktoberfest e proseguita il giorno successivo con il confronto a Palazzo Tursi tra Comune di Genova e Municipalità di Basilea sui temi della Smart Mobility, la Settimana Europea della Mobilità vedrà scuole, associazioni e aziende del territorio promuovere varie iniziative sul territorio comunale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.