Nota

Trasporto pubblico locale, i sindacati: “Servono finanziamenti per un servizio all’altezza”

"Che il problema del trasporto pubblico locale non diventi una guerra fra poveri", dicono dalle segreteria regionali di Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti Liguria

autobus amt inverno

Genova. Verso lo sciopero fissato per l’8 novembre le segreterie dei sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti Liguria diramano una nota congiunta sui finanziamenti pubblici al tpl.

In attesa di conoscere gli esiti delle prossime elezioni regionali, per capire le reali intenzioni dei prossimi amministratori sui gravissimi problemi del trasporto pubblico locale, ribadiamo la nostra perplessità circa l’indisponibilità ad aumentare le risorse per il servizio, giustificata dall’amministrazione uscente dall’esistenza di stringenti vincoli di finanza pubblica.

Per il sindacato confederale il trasporto pubblico, sia su gomma che su ferro, va incentivato dalle istituzioni locali competenti integrando quanto di provenienza del fondo nazionale trasporti.

Non crediamo utile sottrarre risorse da una parte per destinarle all’altra, perché si farebbe solo un danno all’ambiente aumentando il ricorso al mezzo privato.

Noi siamo perché la Regione Liguria aumenti le risorse da destinare al Tpl, che è l’unica strada per avere un sistema di trasporto pubblico che risponda alle esigenze dei cittadini.

Occorre dare risposte anche ai lavoratori del settore che, con lo sciopero di venerdì 8 novembre, rivendicheranno un adeguato rinnovo del CCNL attraverso il necessario rifinanziamento anche del fondo nazionale trasporti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.