Genova. Dopo oltre 14.000 presenze agli spettacoli estivi tra Genova e la riviera di Ponente, il Teatro della Tosse torna nella sala rinnovata per un programma autunnale ancora una volta transdisciplinare e internazionale, con al centro un rapporto sempre più stretto con il pubblico.
Vicinanza, prossimità, immersività le parole d’ordine.
Una stagione teatrale ricca che si muove su diverse linee, a volte del tutto diverse tra loro. Tra i temi affrontati ce n’è uno in particolare che attraversa quasi tutte le produzioni e le ospitalità, ed è quello delle relazioni. Amicizia, amore, passione politica, diverse facce di questa parola.
Relazione anche tra le diverse arti e linguaggi della scena, con un caleidoscopio di appuntamenti che ancora una volta metteranno in dialogo prosa, danza, musica, tecnologia, circo, stand up.
E poi la relazione con il territorio, con numerosi nuovi progetti di comunità e il rinnovarsi di collaborazioni artistiche e culturali di eccellenza come Il Festival della Scienza e la grande musica con Gezmataz Jazz Festival nell’ambito della rassegna in programmazione a La Claque in Agorà.
Da non dimenticare la relazione col pubblico, con gli artisti e con la contemporaneità.
Tra ottobre e dicembre ecco una serie di proposte che delle relazioni faranno il proprio oggetto di indagine, un tema di cui gli stessi artisti testimoniano il bisogno di parlare: relazioni tra generi e tra generazioni, emozioni e sentimenti, individui e società in cui vivono, tra uomo e ambiente, tra passato e presente, tra vita e morte.
Produzioni e co-produzioni
Due le nuove produzioni in prima nazionale: Death Café (A)Live di e con Marina Minetti (nella foto), regia di Emanuele Conte e Luigi Ferrando, un lavoro che unisce teatro e stand up comedy e che, con autenticità e umorismo, vuole riconsegnare al pubblico un rapporto più sano con la morte, restituendole un suo vocabolario e recuperando il rapporto positivo che le civiltà classiche avevano con essa; a dicembre in scena Mathilde con la regia di Alessio Aronne su un testo di Veronique Olmi, una delle autrici teatrali più apprezzate in Francia, per una messa a nudo dello schema di ogni relazione, sentimentale o meno, una riflessione profonda all’insegna della più crudele sincerità, senza sconti, senza risposte preordinate.
Diversi i nuovi progetti di coproduzione: Cuore Puro – Favola nera per camorra e pallone, di Roberto Saviano, scritto e diretto da Mario Gelardi, produzione Sardegna Teatro in coproduzione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Teatro Sannazzaro, una storia di adolescenza divisa tra passioni e soldi facili della delinquenza che attraversa rapporto tra il talento e il contesto sociale in cui si vive. A Genova, subito dopo il debutto milanese, arriva La Signora delle Camelie, nuovo lavoro di Giovanni Ortoleva con cui prosegue la collaborazione, una coproduzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, Elsinor – Centro di Produzione Teatrale, TPE – Teatro Piemonte Europa, Arca Azzurra Associazione Culturale; da uno dei più grandi classici della letteratura ottocentesca, una versione del giovane regista di un testo senza tempo ,drammaticamente attuale, che racconta la brutalità di una società classista, il suo voyeurismo e perversione sfogati sul corpo della donna.
In programma anche la ripresa del Fenomeno Laplante – Lo strano caso del capo indiano fascista, di Maurizio Patella con la regia di Emanuele Conte, un brillante e particolarissimo racconto a più voci di un momento cruciale della storia italiana nel centenario dell’omicidio Matteotti ed Erkin, Una favola in musica per il Pianeta Terra, ultimo lavoro di e con Pino Petruzzelli, coproduzione Fondazione Luzzati -Teatro della Tosse, Gog e Teatro Ipotesi, una favola pensata per il pianeta, un inno alla vita come comunione tra uomo e natura.
Ospitalità
Anche tra le ospitalità, ancora una volta dalla migliore scena italiana ed internazionale, il tema della relazione ritorna, in tante e diverse direzioni e diversi linguaggi artistici, a raccontarci chi siamo, chi vorremo essere, chi, forse, non saremo mai.
Tra i titoli in programma il ritorno di Flavia Mastrella e Antonio Rezza con Bahamuth, spettacolo storico Irriverente, divertente, intransigente; una analisi spietata di chi siamo, dei nostri tipi umani, degli ingranaggi diabolici della vita quotidiana a cui nessuno puo’ sfuggire, sia vittima o carnefice.
Le relazioni di coppia e la loro fragilità saranno il tema di Parlami come la pioggia di Tennessee Williams, con Valentina Picello e Francesco Sferrazza Papa regia Andrea Piazza, produzione Teatro Franco Parenti, cinque atti unici sulle solitudini quotidiane, i dolori soffocati, le tenerezze dimenticate, l’affannata ricerca di una felicità semplice.
E di relazione tra una donna, i “suoi” uomini e il tempo ci parlerà Variazioni ernaux, un lavoro di Francesca Fava – ispirato ad alcuni romanzi di Annie Ernaux, premio Nobel per la letteratura 2022 – che porta in scena una biografia sentimentale, una sorta di confessione sulle tre eta’ di una donna.
Di libertà e rapporto tra prigioni reali ed interiori parleranno Una relazione per un’accademia, monologo di e con Tommaso Ragno dal celebre racconto di Franz Kafka nel centenario della morte e Un estremo atto d’amore, di Viren Beltramo, la storia vera del malavitoso Claudio Foschini; dalla relazione con la propria immagine parte Lo specchio della regina di Antonio Viganò ed Eleonora Chiocchini produzione Teatro della Ribalta che ,da una delle fiabe più celebri del mondo, costruisce un “manifesto “sulla bellezza della diversità; e ancora Romeo e Giulietta Opera Ibrida di Maurizio Patella, produzione Cabiria Teatro, riscrittura della più celebre storia d’amore di tutti i tempi calata nei nostri giorni, mescolando linguaggio teatrale e smartphone, reale e virtuale, con tutte le conseguenze del caso.
La relazione di prossimità e intimità segneranno il ritorno al Teatro del Ponente di Gabriella Salvaterra e il suo Sense Specific Theatre con Succede, una esperienza sensoriale individuale in forma di percorso, sul tema della violenza contro le donne, quella violenza “piccola”, silenziosa, quotidiana.
E a riflettere sule relazioni disfunzionali condurrà anche A maglie scoperte del Teatro dell’Ortica, un itinerario poetico tra nodi, relazioni e trame che si celano dietro la violenza di genere, alla scoperta di linguaggi alternativi e nuove traiettorie.
Si ride delle derive evidenti del sistema capitalistico con il ritorno di Generazione Disagio e Capitalism*, con Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi, monologo comico a due voci che attraversa tentativi grotteschi di scardinare il sistema, per uscire dal tunnel in cui viviamo.
Una data in programma anche per un particolare “incontro senza precedenti”, il nuovo tour di Guido Catalano che approda a La Claque il 25 ottobre con Catalano vs Bukowski, uno spettacolo non “su” Bukowski ma “con” Bukowski: poesie, racconti, lettere, diari per un viaggio nel mondo di un uomo che ha rivoluzionato l’universo della poesia americana e mondiale.
Per sognare un mondo diverso non mancheranno le visioni oniriche e poetiche del circo contemporaneo con due spettacoli tout publique in scena al Teatro del Ponente: Bauci-circo delle città invisibili, un lavoro itinerante e partecipativo prodotto dalla Compagnia Quattrox4 e Immaginaria, della Compagnia Maldimar , un viaggio dentro la fantasia, per imparare a danzare con i propri sogni nell’ambito dell’edizione 2024 di Circumnavigando festival.
Resistere e creare
Infine, ad accompagnare trasversalmente l’autunno, il focus autunnale della decima edizione di Resistere e Creare, la rassegna di danza internazionale diretta da Linda Kapetanea e Jozef Fruceck con Marina Petrillo, che prosegue l’indagine sul tema Origini, una sorta di ritorno ai fondamentali per ri-basare, ri-fondare, ri-vedere, ri-pensare il rapporto tra l’atto creativo ed il corpo, restando in linea con i temi e le suggestioni in spettacoli, residenze, incontri, workshop, convegni, presentazioni, seminari, laboratori.
Tra i titoli già annunciati Claudia Castellucci, Leone d’Argento per la Danza 2020, con Verso la specie, due prime nazionali con Blueprint (secondo appuntamento con il lavoro di Tim Behren e Overhead Project) straordinario pas des deux tra circo contemporaneo e danza e Semâ, nuovo lavoro della compagnia svizzera Linga guidata da Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo sulla danza vorticosa dei dervisci rotanti ; Swan e Sonja due delicatissimi lavori della compagnia nata dall’incontro dei danzatori Federica Tardito e Aldo Rendina, Gli anni – Premio UBU 2023 come Miglior Spettacolo di Danza- del giovane Marco D’Agostin (Premio Hystrio 2024), con Marta Ciappina (PREMIO UBU 2023 Miglior Attrice/Performer); il ritorno della compagnia Sanpapie’ con Stand by me, ispirato all’auto-biografia di Dennis Nilsen, omicida seriale inglese.
Il cartellone
28 sett – 14 nov Teatri di S.Agostino – La Claque
GEZMATAZ JAZZ FESTIVAL a LA CLAQUE
28 settembre – Teatri di S.Agostino – La Claque
RAY LEMA & PARTAGE ENSEMBLE
19 ottobre – Teatri di S.Agostino – La Claque
SMALL
25 ottobre – Teatri di S.Agostino – Sala Trionfo
MICHEL GODARD
9 novembre – Teatri di S.Agostino – La Claque
ANDY SHEPPARD TRIO feat. RITA MARCOTULLI, MICHEL BENITA
14 novembre – Teatri di S.Agostino – La Claque
THUMBSCREW Michael Formanek, Tomas Fujiwara ,Mary Halvorson
2-6 ottobre – Teatri di S.Agostino
IL FENOMENO LAPLANTE – Lo strano caso del capo indiano fascista
Maurizio Patella, Emanuele Conte, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
4- 6 ottobre – Teatro del Ponente
BAUCI
Compagnia Quattrox4 – Sosta Palmizi
10- 11 ott – Teatri di S.Agostino
DEATH CAFE’ (A)LIVE- prima nazionale
Marina Minetti, Emanuele Conte, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
12- 13 ott – Teatri di S.Agostino
VARIAZIONI ERNAUX – Je me souviens trois hommes
Francesca Fava, Anna Paola Vellaccio, Florian Metateatro
18 – 19 ott – Teatri di S.Agostino
SONJA
SWAN
Compagnia Tardito Rendina
19 ottobre – Teatri di S.Agostino
BLUEPRINT – prima nazionale
Overhead project
23- 24 ott – Teatri di S.Agostino
UN ESTREMO ATTO D’AMORE
Viren Beltramo, Compagnia Genovese Beltramo
26 ott -2 nov – Teatri di S.Agostino
Festival della Scienza – XXII edizione
25 ottobre– Teatri di S.Agostino
CATALANO VS BUKOWSKI
Guido Catalano
31 ottobre – Teatri di S.Agostino
GLI ANNI
M.D’Agostin/ M.Ciappina/ VAN in coproduz. Con Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze; Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa; Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale; Festival Aperto – Fondazione I Teatri; Tanzhaus nrw, Düsseldorf; Snaporaz
3- 4 nov – Teatro del Ponente
ERKIN
Pino Petruzzelli, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse ., Gog, Teatro Ipotesi
7 – 9 nov – Teatri di S.Agostino
CUORE PURO favola nera per camorra e pallone
da un racconto di Roberto Saviano, Mario Gelardi, Sardegna Teatro ,Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Teatro Sannazaro
13 – 14 nov – Teatri di S.Agostino
LO SPECCHIO DELLA REGINA
Antonio Viganò, Eleonora Chiocchini, Produzione Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt in coproduzione con: Tanz Bozen Bolzano Danza Festival,con il sostegno di: L’arboreto – Teatro Dimora, Centro di Residenza Emilia-Romagna e degli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino
14 novembre – Teatri di S.Agostino
STAND BY ME
Compagnia SanPapie’
16 novembre – Teatri di S.Agostino
SEMÂ – prima nazionale
Linga
16 – 17 nov – Teatri di S.Agostino
VERSO LA SPECIE
Claudia Castellucci/ Societas
21 novembre – Teatri di S.Agostino
ROMEO E GIULIETTA –Opera ibrida
Maurizio Patella, Cabiria Teatro
23 – 24 nov – Teatri di S.Agostino
PARLAMI COME LA PIOGGIA
Tennessee Williams, produzione Teatro Franco Parenti
25 -26 novembre – Teatri di S.Agostino
A MAGLIE SCOPERTE
Teatro dell’Ortica
25 -28 novembre – Teatro del Ponente
SUCCEDE
Gabriella Salvaterra, SST Sense Specific Theatre
28 nov –01 dic – Teatri di S.Agostino
LA SIGNORA DELLE CAMELIE
Giovanni Ortoleva, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, TPE,Elsinor, Arca Azzurra
1 – 2 dic – Teatro del Ponente
IO E MARCONI
di Luca “Sgamas” Guiducci con la collaborazione di Sara Zambotti,regia Francesco Patanè
03 – 08 dicembre – Teatri di S.Agostino
CAPITALISM*
Generazione Disagio
6 -7 dic – Teatri di S.Agostino
BAHAMUTH
Rezza Mastrella, Teatro Vascello
08 dicembre – Teatro del Ponente
IMMAGINARIA
Circumnavigando – Teatro nelle Foglie
10 -15 dic – Teatri di S.Agostino
MATHILDE – prima nazionale
Veronique Olmi, Alessio Aronne, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
17 -19 dic – Teatri di S.Agostino
UNA RELAZIONE PER UN’ACCADEMIA
Franz Kakfa, Tommaso Ragno, Argot Produzioni in collaborazione con Pierfrancesco Pisani – Isabella Borettini per Infinito Teatro