Genova. La 64esima edizione del Salone Nautico di Genova si chiude con 120.864 visitatori, il 2,19% in più rispetto al 2023. Questo il dato certificato alle 14 del 24 settembre, giornata di chiusura della manifestazione, che tornerà al Waterfront dal 18 al 23 settembre 2025.
I numeri del Salone Nautico 2024
Per la 64esima edizione del Salone sono stati 1.052 i brand esposti e 1.030 le imbarcazioni in mostra su una superficie espositiva complessiva di 220mila metri quadrati tra terra e acqua, con l’85% di aree all’aperto. In crescita il format delle prove in mare con 3.855 uscite, 24% in più rispetto all’edizione precedente.
Oltre 100 novità con 30 première, 125 convegni e workshop. Il Nautico è diventato, per sei giorni, il luogo del confronto della filiera nautica con il governo e le istituzioni pubbliche in cui presentare i provvedimenti a sostegno del settore e gli interventi normativi e di politica industriale. Nel corso dell’edizione 2024 è stato approvato il regolamento di attuazione al Codice della nautica, con norme a sostegno della piccola nautica, dei superyacht, semplificazioni sulla bandiera italiana, aggiornamento delle dotazioni di sicurezza e l’introduzione dell’attesissimo patentino nautico per i 16enni, e del nuovo titolo professionale del noleggio. Nel corso del Salone è stato anche dato l’annuncio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di un tavolo tecnico di confronto con per agevolare il passaggio dalla normativa nazionale a quella unionale.
Gli ospiti e le visite istituzionali
Al Salone sono arrivati, inoltre, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, la ministro del Turismo, Daniela Garnero Santanchè, il presidente di ICE Agenzia, Matteo Zoppas, e il delegato del presidente di Confindustria per l’Economia del Mare, Mario Zanetti. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha invece partecipato con un messaggio video per il convegno inaugurale.
“Secondo la grande maggioranza degli espositori, il Nautico ha rappresentato un punto di svolta rispetto a un inizio di stagione meno dinamico. Siamo certi che il grande sforzo dell’organizzazione di ripensare e aggiornare l’esposizione sia parte di questo successo”m ha detto Andrea Razeto, presidente dei Saloni Nautici
“Lo scorso anno ho chiesto alla presidente Meloni ascolto, cui dovevano seguire attenzione e quindi azione – aggiunge Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica – Abbiamo avuto l’attenzione del governo e iniziano ad arrivare i provvedimenti di cui il comparto ha bisogno. Confido che anche nel Ddl Blue economy siano accolte le nostre istanze”.
“Il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova si conferma ancora una volta un’eccellenza mondiale nel settore della nautica e una vetrina straordinaria per la nostra città. Anche quest’anno il Salone ha confermato la sua posizione come evento di riferimento globale per il settore attirando decine di migliaia di visitatori negli spazi del Waterfront – ha detto il sindaco Marco Bucci – Questo risultato non è solo il frutto del lavoro di organizzatori e operatori del settore, ma anche un segnale forte della capacità di Genova di accogliere, innovare e rilanciare il proprio ruolo a livello internazionale. L’intera Liguria continua a rafforzare la sua vocazione marittima, ponendosi al centro del dialogo tra imprese, istituzioni e innovazione tecnologica, sempre con uno sguardo attento alla sostenibilità e al futuro del nostro mare”