Genova. Il Comune di Genova, come annunciato nei giorni scorsi, ha prorogato di un altro anno l’ordinanza che impedisce la vendita, la detenzione e il consumo di sostanze alcoliche in aree pubbliche (esclusi i dehors dei locali e i contenitori chiusi) dalle 22.00 alle 6.00.
Il nuovo testo scadrà quindi il 30 settembre 2025. La novità, anche questa anticipata di recente dall’assessore Sergio Gambino, è che i divieti più stringenti applicati nelle zone più critiche – quelli in vigore per gran parte della giornata, dalle 12.00 alle 8.00 – vengono estesi anche a Cornigliano.
La nuova zona rossa comprenderà in pratica la parte bassa della delegazione e l’area di Campi. Il perimetro è definito da via Guido Rossa e piazza Savio (comprese) inclusa l’area della stazione; via della Superba e via Tea Benedetti (comprese); via Renata Bianchi, via Perini, corso Perrone, piazza Massena, via Coronata (sino all’intersezione con via Baffigo), giardini Melis, via Cervetto, via Tonale (tutte comprese); via Siffredi fino all’intersezione con via Tonale (comprese).
Cornigliano si aggiunge dunque alle altre zone sottoposte alla “tolleranza zero” nei confronti dell’alcol con l’obiettivo di prevenire situazioni di degrado e criminalità: Rivarolo, Sampierdarena, giardini Cavagnaro di Staglieno, Sestri Ponente, centro storico, via Canevari e dintorni, Vernazzola, spiaggia di Voltri e laghetti di San Carlo di Cese.
In tutto il resto territorio del Comune di Genova, ogni giorno, dalle 22 alle 6 del giorno successivo, oltre al già vigente divieto di detenzione e consumo di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e metallo su aree pubbliche (esclusi i dehors), sono vietati il consumo e la detenzione finalizzata all’immediato consumo sul posto (contenitori di qualsiasi materiale privi della chiusura originaria) di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, in area pubblica o aperta al pubblico ad eccezione delle superfici di somministrazione autorizzate (plateatici e aree riconducibili a superfici di somministrazione autorizzate).
L’ordinanza anti alcol, adottata per la prima volta nel luglio 2023, è stata più volte aggiornata e prorogata. La prima versione, che sanciva il divieto in tutta Genova a partire dalle 16.00, aveva scatenato un’ondata bipartisan di proteste perché avrebbe impedito di fatto il consumo di una semplice birra in spiaggia o in qualsiasi area pubblica. Numerose anche le deroghe concesse di volta in volta da Tursi per feste ed eventi in varie zone della città.