Genova. La struttura temporalesca auto-rigenerante che per tutta la notte ha stazionato sul Mar Ligure, di fronte alle coste del Centro-Levante regionale, ha lasciato la nostra regione.
Fortunatamente sulla terraferma ha prodotto precipitazioni al più moderate. Come si vede nella figura che riporta le fulminazione, il numero elevatissimo di crocette si sono lentamente spostate verso est.
Le precipitazioni sono rimaste, in gran parte, confinate in mare e i temporali che hanno interessato costa ed entroterra, soprattutto nel centro e nel levante, non hanno mai superato i 40 millimetri di pioggia in un’ora. In Valle Scrivia i fenomeni più intensi, in particolare a Savignone.
Come spiega il meteorologo Gianfranco Saffioti, sulla sua pagina facebook Il meteorologo Ignorante la costa è stata di fatto risparmiata grazie a un vento di scirocco meno forte del previsto, che ha quindi evitato che il pre-fronte temporalesco, carico di pioggia ed elettricità, arrivasse a terra in tutta la sua potenza.
Adesso si attende il passaggio del fronte sulla Liguria, che sarà accompagnato da precipitazioni diffuse e non dovrebbe arrivare prima di fine mattinata. Resta in vigore fino alle 16 di oggi l’allerta per temporali, gialla su A e arancione altrove in Liguria: rimane infatti instabilità con possibili temporali forti, anche se non dovrebbero più avere le caratteristiche di stazionarietà che hanno contraddistinto la struttura di questa notte.
Allerta arancione: disposizioni, divieti e chiusure
Durante l’allerta arancione i complessi sportivi pubblici e privati restano aperti e devono osservare le norme di autoprotezione previste dai Piani Interni d’Emergenza dei singoli complessi.
Restano chiusi:
- i cantieri e gli scavi in alveo
- il Museo di Storia Naturale Doria e la Loggia della Mercanzia
- le biblioteche Bruschi, Guerrazzi, Lercari, Servitana, Palasciano, Cervetto, Gallino
- i centri civici Staglieno e Buranello
- i sottopassi pedonali
Sono sospesi i mercati bisettimanali di merci varie, che si svolgono nelle aree pubbliche limitrofe e via del Costo e via Tortosa. Entra inoltre in vigore il divieto di sosta su entrambi i lati di via Pontetti, fino all’intersezione con il civico 14C di via Isonzo. Rimozione forzata dei veicoli inadempienti, e in via Percy Bysshe Shelley, tratto compreso tra il civ. 161 e l’intersezione con via Monaco Simone e lungo l’asse principale nel tratto compreso fra i civici 15 e 79. Rimozione forzata dei veicoli inadempienti. Chiusi tutti i cantieri e gli scavi negli alvei dei torrenti ed è vietato il transito pedonale sulla passerella di passo Carlineo sul torrente Chiaravagna.
Le modifiche ad Amt
Durante lo stato di allerta meteo idrogeologica arancione per temporali la metropolitana è in servizio sull’intera tratta Brin – Brignole; restano chiusi, fino a cessata allerta arancione, i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole è accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi.
Per tutta la durata dell’allerta arancione gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, e l’ascensore di Quezzi restano chiusi.
Più informazioni