Attenzione

Maltempo in arrivo, avviso di Arpal: “Marcato peggioramento sulla Liguria tra mercoledì e giovedì”

Al momento i modelli non consentono di determinare la portata della perturbazione ma domani potrebbe essere diramata un'allerta

genova maltempo nuvole panorama foce

Genova. C’è aria di allerta meteo in Liguria. Il centro meteo idrologico regionale Arpal nella mattinata di oggi ha lanciato un avviso legato a un marcato peggioramento delle condizioni meteo tra mercoledì 4 e giovedì 5 settembre.

Si tratta della “rottura dell’estate” di cui vi abbiamo raccontato nelle ultime ore su Genova24, con gli esperti di Limet. Ma sta all’ente pubblico legato alla protezione civile, l’Arpal appunto, il compito di gestire la sicurezza del territorio.

Dalla modellistica analizzata emergono segnali che parlano già nelle prossime ore di “instabilità ancora protagonista in Liguria, dove potrebbero verificarsi temporali forti con associati colpi di vento e grandine, più probabili sulle Alpi Liguri e Appennino di Levante. Fino a domani, inoltre, ancora disagio fisiologico da caldo sul versante marittimo, specialmente nei centri urbani e nelle aree scarsamente ventilate”.

L’elemento centrale è rappresentato da un “minimo di pressione al suolo” che sembra destinato ad approfondirsi sul Mar Ligure: l’atmosfera, a seconda della sua densità, ha un peso. Più il minimo è leggero, meno densa è l’aria che lo sovrasta, più le condizioni meteo sono perturbate. Il minimo richiama aria da zone ad alta pressione: maggiore è la differenza fra queste aree, più intensi sono i fenomeni che causa.

Determinante, però, sarà la traiettoria precisa che assumerà la perturbazione e “i modelli finora sono caratterizzati da elevata incertezza”, spiegano da Arpal.

Il posizionamento esatto del minimo potrebbe far variare notevolmente le condizioni di maltempo e gli effetti sul territorio ligure. “Domani mattina, con le nuove uscite modellistiche, si cercherà di dettagliare lo scenario per quanto possibile”.

Più informazioni
leggi anche
Generico settembre 2024
La svolta
In arrivo la vera “rottura estiva”: sulla Liguria forte maltempo e temperature giù di 10 gradi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.