Il punto

Maltempo, allagamenti nel Ponente ma riaprono ferrovia e A10: a Genova danni per il vento

La perturbazione ha colpito soprattutto la piana di Albenga e le coltivazioni. Nel capoluogo ligure decine di interventi dei vigili del fuoco. Le previsioni vedono un rapido miglioramento

allagamenti piana albenga

Liguria. Il maltempo si sta ritirando: sono in progressiva attenuazione le forti precipitazioni che nella notte e nelle prime ore della giornata hanno colpito la Liguria, in particolare il ponente con allagamenti e disagi soprattutto nell’albenganese.

Dalla sala operativa integrata della protezione civile regionale segnalata la riapertura dell’autostrada A10, con l’istituzione di uno scambio di carreggiata dopo il casello di Imperia Est in direzione Francia.

Riattivata anche la linea ferroviaria tra Finale Ligure e Loano. ma permangono rallentamenti, cancellazioni e ritardi.

Allerta arancione allagamenti Albenga

Permane fino alle 13 l’allerta meteo di livello arancione  sul ponente e sul centro della regione, dove poi scatterà l’allerta gialla fino alle 15. Allerta Gialla fino alle 15 anche sul levante ligure

A GENOVA E’ IL VENTO A FARE PAURA: DANNI E ALBERI CADUTI

Il vento forte, anzi fortissimo, era previsto ed è arrivato, con raffiche superiori ai 100 chilometri orari, provocando già non pochi problemi in diversi quartieri di Genova: decine di interventi tengono impegnati i vigili del fuoco da prima dell’alba di oggi, giovedì 5 settembre.

ramo pericolante albero

Alberi caduti – tra le segnalazioni, via Geminiano, a Bolzaneto, in via Bernabò Brea ad Albaro e in via Malaspina a Cornigliano – gazebo volati dai terrazzi, tettoie e cartelli pericolanti un po’ in tutta la città con raffiche durate pochi minuti ma molto intense.

Attenzione anche sulla strada statale Aurelia che è stata chiusa all’altezza della galleria del Pizzo, tra Genova e Arenzano, come da prassi in caso di situazioni meteo critiche per il versante franoso a rischio.

Dopo il vento – che ha fatto segnare un valore di 157 km/h al rilevatore di Fontana Fresca di Sori – la pioggia, forte ma al momento non straordinaria in rapido passaggio verso il Tigullio e il Levante.

via santuario della pace celle maltempo

Il maltempo ha portato – una nota positiva forse – anche il tanto atteso abbassamento delle temperature, scese di 5-8 gradi in poche ore.

GRADUALE RIPRESA DELLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI SULLA GENOVA VENTIMIGLIA

È in graduale ripresa, dalle ore 9.05, la circolazione ferroviaria sulla linea Genova – Ventimiglia tra le stazioni di Alassio e Finale Ligure bloccata da prima dell’alba a causa del maltempo. Lo comunicano le Ferrovie.

È terminato l’intervento dei tecnici di Rfi di ripristino dei danni di circa 120 metri di linea di alimentazione elettrica causati da materiale di provenienza esterna alla ferrovia portati dal forte vento sulla sede ferroviaria.

I treni hanno subito rallentamenti, limitazioni e cancellazioni. Nel periodo dell’interruzione è stato attivato un servizio bus spola nel tratto interrotto.

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE E I PROSSIMI GIORNI

Secondo il centro meteo Limet avremo un rapido spostamento della perturbazione verso levante ma sono possibili in giornata ancora episodi di instabilità. Una tregua fino a sabato sera quando è atteso l’approssimarsi di una nuova ondata di maltempo: qui le previsioni nel dettaglio.

Più informazioni
leggi anche
ramo pericolante albero
Attenzione
Maltempo, un vento fortissimo spazza Genova. Danni a ponente: allagamenti e ferrovia interrotta
Generico settembre 2024
Che tempo fa
Meteo, le previsioni per oggi e i prossimi giorni a Genova e in Liguria
Generico settembre 2024
Attenzione
Maltempo in Liguria, le previsioni peggiorano: allerta arancione su Genova e Ponente
serra albenga caviglia maltempo
Aggiornamenti
Maltempo, l’allerta gialla fino alle 18: danni nel ponente, ancora possibili temporali a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.