Genova. I Campionati Mondiali di canottaggio costiero stanno per volgere al termine con le finali della disciplina Beach Sprint che si terranno questo fine settimana sulla spiaggia di San Nazaro. Una conclusione spettacolare, un evento unico nel suo genere che fa seguito al Campionato Mondiale Endurance dello scorso weekend che ha visto la partecipazione di 700 atleti provenienti da oltre quaranta nazioni di tutti e cinque i continenti. L’appuntamento del fine settimana rappresenta un’occasione imperdibile per il pubblico per assistere a una competizione che segna una svolta storica nel panorama del canottaggio costiero e che sarà impreziosita dalla partecipazione di circa 400 atleti provenienti da 50 nazioni.
Per la prima volta il Beach Sprint è protagonista di un evento internazionale con lo status di disciplina olimpica, in vista del debutto ufficiale ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Si tratta di un format relativamente recente ma di grande spettacolarità, dove gli atleti partono con una corsa sulla spiaggia, salgono rapidamente sulle imbarcazioni, percorrono un circuito delimitato da boe in mare e ritornano poi sulla spiaggia per concludere la gara con uno sprint finale.
Il palcoscenico di questo evento è la suggestiva location della Spiaggia di San Nazaro, lungo Corso Italia, che con la sua bellezza naturale offre un ottimo scenario per una competizione sportiva di tale livello. Le Finali Mondiali di Beach Sprint sono uno dei fiori all’occhiello del programma di Genova Capitale Europea dello Sport 2024, un’occasione per la città di consolidare il suo ruolo di primo piano nel panorama sportivo internazionale.
A difendere i colori azzurri nel CMix2x (doppio misto) è presente un’atleta genovese: Silvia Tripi. Tesserata con la Società Canottieri Genovesi Elpis, Tripi gareggerà insieme a Federico Ceccarino del Circolo Canottieri Napoli, con l’obiettivo di conquistare un risultato importante in questa disciplina recentemente inserita nel programma olimpico, dopo aver ottenuto la maglia azzurra ai Trials di Donoratico alcuni mesi fa.
«Questo è il mio primo Mondiale e sono felice di essermi qualificata – afferma Tripi -. Sarebbe bellissimo almeno eguagliare il bronzo conquistato all’Europeo». E sulla sua esperienza nel canottaggio aggiunge: «In realtà venivo da un altro sport che ho dovuto lasciare a causa di un infortunio, ma questa opportunità mi ha permesso di cambiare strada e ora mi trovo a partecipare al Mondiale di beach sprint». Per Tripi, questa prima presenza iridata sarà ancora più speciale, poiché si svolgerà nella sua città natale. «Sarà molto emozionante avere tutti i miei cari sul posto per sostenermi inoltre avrò l’onore di rappresentare la mia città e questo mi inorgoglisce tantissimo».
«Abbiamo ancora negli occhi le emozioni delle gare di endurance – dice l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova – più forti anche del maltempo che si è abbattuto su Genova nello scorso weekend, ma siamo già pronti per viverne di nuove insieme a tutti i partecipanti al Mondiale di Beach Sprint. La tappa genovese è destinata a restare nella storia dello sport, della nostra città e non solo. Dopo aver fatto registrare il record di partecipanti, il Mondiale di Beach Sprint è pronto ad iniziare il suo viaggio verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028 in cui questa spettacolare disciplina farà il suo debutto assoluto. Oltre a sfidarsi in una location davvero suggestiva come quella offerta da Corso Italia, il nostro lungo mare, per tutti i partecipanti sarà l’occasione per scoprire la nostra città con tutte le sue bellezze, eccellenze e peculiarità. Genova, Capitale Europea dello Sport e, anche per questa settimana, Capitale del Canottaggio, è pronta a stupire ancora».
«Siamo nel pieno del mondiale di Beach Sprint – conclude Giuseppe Abbagnale, presidente della FIC e sono convinto che sarà un grande successo partecipativo perché rappresenta il viatico verso i giochi di Los Angeles 2028. Un successo che poggia sull’ottima organizzazione che il COL ha dimostrato nello scorso weekend con il mondiale di coastal endurance. Per l’ottimo lavoro fatto e per quello che sarà sviluppato ringrazio il COL e il sindaco Bucci che non ha mai fatto mancare il suo appoggio a questo grande impegno che celebra nel mondo Genova Capitale Europea dello Sport 2024».
La cerimonia di apertura avrà luogo il 13 settembre in un weekend caratterizzato da importanti iniziative culturali nella nostra città. La kermesse iridata sarà inaugurata partendo da Piazza Matteotti alle ore 18:30, attraversando il cuore di Genova con uno spettacolare corteo composto dagli atleti internazionali. Una banda accompagnerà il corteo lungo Piazza De Ferrari, dove si svolgerà uno spettacolo di sbandieratori davanti a Palazzo Ducale, per poi proseguire verso Palazzo Tursi. Da quel momento le Finali Mondiali di Beach Sprint saranno ufficialmente cominciate.
Più informazioni