Addio

Chiude la Fata dei Bambini, lo storico negozio di giocattoli di Galleria Mazzini

Ultima apertura il prossimo 10 dicembre: "Io avrei anche continuato ma fare i commercianti oggi a Genova e una battaglia quotidiana"

la fata dei bambini

Genova. “Non ho l’età” intona Lella Gurrieri al telefono quando risponde alla nostra chiamata. La voce della chiusura dello storico negozio di giocattolo “La Fata dei bambini” ha già fatto il giro della città, e lei, la titolare, non nasconde l’amarezza di una fine “anticipata”, anche se le tante cose da fare, come sempre, la tengono distratta e concentrata sul lavoro. Così, quasi sottovoce, un altro negozio storico genovese si avvia a serrare i battenti per sempre, chiudendo, oltre alla saracinesca, anche un’epoca fatta di bambini appiccicati alle vetrine, genitori trascinati e scaffali ricolmi di scatole di tutti i colori.

“La Fata dei Bambini”, iconico negozio di giocattoli di Galleria Mazzini cesserà le attività il prossimo 10 dicembre: “Ho ottant’anni ma avrei continuato – ci confida Lella – ma purtroppo recentemente mio marito è stato poco bene, e, insomma, dobbiamo pensare anche alla nostra salute”. Una scelta personale, quindi, ma che ha anche un retrogusto amaro: “Le tasse per noi negozianti sono diventate un cappio – spiega – e l’anno scorso siamo rimasti alluvionati per via dei problemi che ha questo edificio e le sue coperture. Stanno facendo i lavori da tempo, ma i risultati?“. Oltre ai danni, però la beffa di una causa estenuante per le responsabilità di quel grave danno, tra avvocati e notti insonni. “Anche oggi che piove, si ripeta la stessa cosa, non possiamo più andare avanti così”.

E pensare che proprio questo negozio ha nella sua storia uno intreccio indissolubile con la storia di Genova: nato a inizio del 1900, i suoi giochi, o “balocchi”, erano trai doni che i Savoia donavano ai lori figli. A ricordarlo, in bella vista, l’onorificenza concessa del re Vittorio Emanuele III. Poi negli anni 90 sono subentrati loro, Lella e il marito Carmine Langella, avviando una stagione di rinnovo. E dopo quasi quarant’anni, oggi non c’è nessuno che voglia prenderne il testimone: “Comprensibile, fare il commerciante, oggi, è una battaglia quotidiana”.

la fata dei bambini

La sera del 10 dicembre, a un passo da quel Natale che per molti bambini genovesi significa fare tappa dalla “Fata”, invece, il negozio chiuderà per sempre. Ma Lella non ha tempo per la malinconia: “Devo andare a preparare gli ordini e allestire la svendita, i bambini ci aspettano”. E vi porteranno sempre nel cuore.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.