Camogli. Due opere dell’artista genovese Devis Serra, esposte nel foyer del Teatro Sociale di Camogli, arricchiscono quest’anno la terza edizione del Festival Gilberto Govi e la maschera genovese.
I due lavori verranno presentati al pubblico martedì 1° ottobre, alle ore 17.30, mezz’ora prima dell’inizio della conferenza del cantaprofessore Roberto Vecchioni dedicata alla figura dell’avaro nel teatro di Plauto (primo incontro del ciclo Avari di commedia, ideato da Margherita Rubino e Giuseppe Acquaviva), che dà il via ufficiale al Festival.
La prima opera è un bassorilievo dipinto realizzato in terracotta dipinta nel 2014. Si intitola Govi, il volto e la maschera e raffigura una sintesi onirica del mondo goviano, dove da un palcoscenico eterno rappresentato da una porzione di sipario appaiono due immagini scultore dell’attore; la prima in basso, il vero volto dell’attore, che volge lo sguardo arguto verso l’alto, dove appare l’autocaricatura che Govi faceva di sé stesso con una delle sue iconiche truccature.
La seconda opera è una grande caricatura di Govi realizzata in cartapesta dipinta, eseguita su commissione della Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori) nel 2016 in occasione del cinquantenario della scomparsa dell’attore.