Genova. “Bucci insiste nel voler trasferire i depositi chimici a Sampierdarena. Orlando non indica alcuna soluzione alternativa optando, di fatto, per lasciarli lì dove sono, a Multedo. Del resto, il candidato del centrosinistra come può ammettere che i depositi devono andare fuori Genova se il suo stesso partito aveva candidato a sindaco proprio uno degli amministratori della società che ne aveva chiesto lo spostamento a Sampierdarena, come proposto dallo stesso Bucci?”.
Con queste parole il candidato alla presidenza di Regione Liguria di Uniti per la Costituzione Nicola Morra torna sul tema dello spostamento dei depositi chimici, oggi a Multedo, per il quale in queste ore il progetto ha subito una ulteriore battuta di arresto.
“Uniti per la Costituzione è l’unica forza che ha affermato da subito che quei depositi non sono strategici né per il porto, né per la città: trovare un luogo adatto dove ubicarli è dunque obbligo dei proprietari, non degli enti pubblici – sottolinea Morra – E siccome l’ubicazione alternativa non è stata trovata e certamente i depositi non possono restare neppure un minuto in più vicino alle case di Multedo, la soluzione è l’opzione 0.”
“Siamo fuori tempo massimo – conclude – chiunque non riconosca questo condanna una parte della città a convivere con il rischio di una catastrofe. Ma questo né Bucci né Orlando hanno la possibilità di dirlo perché non vogliono inimicarsi gli imprenditori”