Genova. In occasione della XVII Giornata Nazionale SLA, che si celebra domani sabato 14 settembre, il Comune di Genova aderisce al progetto “Coloriamo l’Italia di Verde” accogliendo così l’invito dell’AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e di Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Al calare del sole la fontana di piazza de Ferrari e la Lanterna saranno illuminate di verde: il colore della speranza, della vitalità e della natura ma anche rappresentativo di AISLA.
L’iniziativa vuole essere un simbolico gesto di solidarietà e vicinanza alle persone ed alle famiglie che devono affrontare una malattia degenerativa come la SLA che provoca una paralisi progressiva dei muscoli volontari e per la quale non esiste ancora una cura definitiva.
L’idea di colorare di verde i monumenti, nata nel 2018 con circa 80 adesioni, è cresciuta in modo esponenziale sino a coinvolgere oltre 200 Comuni.
La Giornata Nazionale SLA è stata ideata per commemorare l’evento storico del 2006, quando centinaia di malati di SLA si sono riuniti in un sit-in in pazza Bocca della Verità a Roma. Da quel momento, ogni anno, AISLA si impegna a promuovere e organizzare questo evento. La Giornata Nazionale SLA rappresenta un’importante occasione in cui volontari, familiari e malati si uniscono per mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica e delle autorità politiche, sanitarie e socio-assistenziali sui bisogni urgenti di cura e assistenza dell’intera comunità della SLA.
Per maggiori informazioni sulla Giornata Nazionale SLA è possibile contattare l’indirizzo e-mail info@aisla.it o visitare il sito di AISLA (www.aisla.it/). Per visualizzare l’elenco completo dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa “Coloriamo l’Italia di Verde” visitare la landing page [www.aisla.it/comuni-illuminati-2024]www.aisla.it/comuni-illuminati-2024.