Il video

L’ira del sindaco di Bogliasco contro i ‘furbetti’ della differenziata: “Cittadini, fate la spia”

Il primo cittadino Luca Pastorino tuona contro chi non rispetta le regole per il conferimento dei rifiuti. E invita i residenti a denunciare comportamenti impropri

luca pastorino

Bogliasco. “Per colpa di pochi ci rimettiamo tutti? È vero, per questo vi dico: segnalate comportamenti impropri, fate la spia”. A lanciare strali da una postazione Amiu di Bogliasco è il sindaco in persona, Luca Pastorino, che mercoledì mattina ha voluto registrare un videomessaggio alla cittadinanza, piuttosto piccato ed esasperato, per ricordare i comportamenti da adottare per gettare i rifiuti e rispettare la raccolta differenziata.

Il sindaco ha raggiunto via Cavour e si è posizionato vicino a un cassonetto della plastica, spiegando che “lo facciamo qui perché una delle polemiche di questi giorni è che i cassonetti della plastica sono chiusi – ha esordito – è vero, sono chiusi e lo rimangono, visto che oltre il 50% del materiale che veniva conferito non era plastica. Ci hanno gettato di tutto, persino zetto. Questo significa che non va al gestore della plastica ma all’indifferenziata, e visto che negli anni abbiamo fatto molta fatica a contenere la Tari in tutti i modi, bisogna ricordarsi che si gettano solo sacchetti piccoli utilizzando i buchi appositi sopra il cassonetto”.

Lo “spiegone” – che sarebbe meglio definire “ramanzina” – è stato accompagnato da una dimostrazione pratica, sia per la plastica sia per il cartone: Pastorino ha raccolto una scatola appoggiata di fianco al cassonetto e si è messo a romperla per gettare via le singole parti: “Il cartone si deve rompere, non si butta per terra”, ha sottolineato. E ancora: “Ci hanno segnalato da Amiu, e voglio pensare che ci sia ancora qualcuno che non sappia le cose e dunque lo dico, che qualcuno ha gettato dei rami in piazza Partigiani. Il verde va conferito in un certo modo – ha detto il sindaco – non si può fare così: va portato al centro raccolta o all’ecovan, oppure si chiama il numero verde Amiu e si prenota il ritiro, proprio come per la sedia che qualcuno ha lasciato qui”.

Il sindaco si è quindi lasciato andare a un impropero – “Immagino ci sia ancora una percentuale di st…i” – e poi a un invito: “Ricapitolando: i buchi dei cassonetti sono piccoli per evitare di far conferire cose che non vanno gettate. Segnalate per favore comportamenti impropri, fate la spia: mi dispiace dirlo, ma fatelo”.

leggi anche
spazzatura telecamere campo ligure
Sperimentazione
Campo Ligure dichiara guerra ai “furbetti” della spazzatura: oltre 100 sanzioni grazie alle telecamere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.