Ci siamo?

Nido di tartarughe marine, si è formato il “cono”: schiusa possibile nelle prossime ore

Ai bagnanti, nelle prossime ore, saranno date le indicazioni per per arrecare il minor disturbo possibile ai piccoli nel delicatissimo momento dei primi passi verso il mare

nido caretta caretta quasi schiusa

Genova. Nel nido di Caretta caretta a Laigueglia questa mattina presto, intorno alle ore 6.45, si e formato il caratteristico cono che rappresenta il primissimo step della possibile schiusa delle uova. Da questo momento possono passare da qualche ora a qualche giorno prima della fuoriuscita dei piccoli, che normalmente avviene di notte.

 L’Associazione Delfini del Ponente sulla base delle indicazioni e in costante contatto con i biologi del GLIT – Acquario di Genova, Arpal, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Val d’Aosta e Università di Genova – monitora il nido h 24. La zona intorno al nido è stata transennata ed è stato sistemato il corridoio ombreggiato dal nido al mare per proteggere maggiormente gli eventuali piccoli nella breve strada da compiere fino all’acqua.

I biologi del GLIT e Delfini del Ponente ringraziano il Comune di Laigueglia e Mimmo, gestore dei bagni Diana, “per la collaborazione e chiedono la massima collaborazione a cittadini, bagnanti e fruitori del mare nel rispettare le indicazioni che verranno date in loco per arrecare il minor disturbo possibile ai piccoli nel delicatissimo momento dei primi passi verso il mare”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.