Valbrevenna

Incendio nel parco regionale dell’Antola, numerosi ettari di bosco in fiamme: impegnati quattro mezzi aerei

Il rogo in località Carsi, nel comune di Valbrevenna. Sul posto cinque squadre di vigili del fuoco e volontari anti incendio boschivo e un elicottero, chiesto il supporto del Canadair

Valbrevenna. Un grosso incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di giovedì nei boschi in località Carsi, nel comune di Valbrevenna, nel territorio del Parco naturale regionale dell’Antola, impegnando diverse squadra tra vigili del fuoco e volontari anti incendio boschivo.

Le fiamme sono divampate in una zona molto impervia sul monte Liprando e si sviluppano su una superficie di circa diversi ettari. Sul posto, per contenere il fronte e spegnerle, sono presenti due squadre di vigili del fuoco e tre di volontari, e nel tardo pomeriggio erano in totale quattro i mezzi aerei che lanciavano acqua dall’alto: due elicotteri e due Canadair, richiesti alla luce della situazione estremamente complessa. 

L’area non è infatti raggiungibile a piedi e il fronte, che nel pomeriggio si è allargato, è monitorato e gestito soltanto dall’alto. Si tratta inoltre di una zona ricca di vegetazione, elemento che complica ulteriormente le operazioni di spegnimento. Alle 19.30 il fronte era ancora attivo e le squadre di vigili del fuoco e volontari si preparavano a una lunga notte di lavoro e presidio.

Non sono chiare le cause, e non si esclude possa essere doloso. Dal 27 in Liguria è in vigore lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio, che prevede tra le altre cose il divieto di accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare fornelli, inceneritori o motori che producano faville o brace, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio boschivo.

Più informazioni
leggi anche
Vasto incendio boschivo sul monte Fasce
Attenzione
Dal 27 luglio in Liguria scatta lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.