Genova. Fabio Miretti è del Genoa. Il centrocampista classe 2003 arriva con la formula del prestito secco dalla Juventus. Un giocatore duttile che può ricoprire diverse zone del campo che Gilardino aveva elogiato nella conferenza stampa prepartita.
Corsa, qualità e tecnica al servizio del centrocampo genoano. Ma che posizione potrebbe ricoprire in campo? Oltre a quella classica della mezzala, un’altra opzione sarebbe proprio quella del trequartista. In linea di massima, il ruolo che ricopriva Gudmundsson seppur con caratteristiche diverse vista la difficile “replicabilità” del fantasista islandese.
Questo perché, come ha detto Alberto Gilardino, il ruolo di trequartista può essere svolto anche da mezzali offensive di qualità tecnica e brave nell’uno contro uno, che coprono il ruolo di mezzala in fase difensiva e poi in fase offensiva si possono alzare.
La descrizione calza a pennello con l’ex giocatore della Juventus che in questi anni è stato schierato in più ruoli della linea di centrocampo. Addirittura con Allegri era stato impiegato come seconda punta in occasione del derby Juventus-Torino dello scorso anno.
Un segnale di duttilità per il giovane centrocampista che si metterà a disposizione di Gilardino, che ora dovrà trovargli la giusta posizione per far rendere al meglio lui e al contempo tutta la squadra, partita decisamente bene con il pareggio contro l’Inter e la vittoria di ieri a Monza.
Il comunicato:
Fabio Miretti è un nuovo giocatore del Genoa. Il centrocampista nato a Pinerolo il 03/08/2003 arriva dalla Juventus a titolo temporaneo. Cresciuto nel settore giovanile bianconero, vanta 58 presenze in Serie A e 10 presenze tra UEFA Champions League ed Europa League. In maglia bianconera alza anche una Coppa Italia nella stagione 2023/2024.