Informazione Pubblicitaria

Spediporto

Numeri

I porti della Liguria generano Iva per 8,5 miliardi e in cambio ricevono due millesimi

L'analisi di Spediporto: "Il Mar Ligure Occidentale vale da solo il 31% dei porti italiani, ma torna indietro solo una miseria"

porto genova

Genova. “I porti liguri e più in generale quelli italiani, producono un gettito Iva da record per lo Stato ma, in cambio, ricevono le briciole”. Lo rileva Spediporto commentando il dato che emerge dalla recente ripartizione che riguarda l’Iva prodotta nel 2021 e legata alla legge sull’autonomia finanziaria delle Autorità di sistema portuale e finanziamento della realizzazione di opere nei porti. Un fondo che, peraltro, è stato dimezzato rispetto a quanto sarebbe previsto (l’1% dell’Iva prodotta).

Per dare un’idea della proporzione rispetto agli incassi dello Stato da altre imposte indirette, i porti di Genova, Savona e La Spezia, da soli, portano più soldi rispetto al bollo auto, al lotto e quasi quanto le imposte sui tabacchi.

Per quanto riguarda i porti liguri, Genova e Savona, insieme hanno portato nelle casse dello Stato, circa 6,5 miliardi di euro, il 31% del totale raccolto dai porti italiani, che si attesta intorno a 20,5 miliardi milioni di euro, mentre la Spezia, con oltre 2 miliardi di euro raccolti, ne rappresenta il 12%.

Generico agosto 2024

E cosa torna indietro? “Una miseria”, osserva Spediporto: 10 milioni e mezzo ai porti di Genova e Savona, poco più di 4 milioni alla Spezia. Poco anche per il ruolo delle attività portuali italiane nello scacchiere europeo dove, con l’8%, contribuiscono al valore aggiunto lordo dell’economia del mare continentale (dati Unioncamere-Centro Studi Tagliacarne).

“Il sistema dei porti liguri si conferma tra i più importanti contribuenti italiani ed europei per quanto riguarda gli incassi Iva”, osserva Giampaolo Botta, direttore generale Spediporto che aggiunge un ulteriore elemento di riflessione: “A fronte di un ruolo così importante e strategico, nelle casse del sistema portuale e della nostra regione resta poco o nulla. Eppure questi numeri ben evidenziano quanto la logistica portuale, che supporta l’intero sistema produttivo italiano, sia ciò che rende di più allo Stato italiano”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.