Odissea

Viaggio da incubo sul traghetto Olbia-Genova: “Aria condizionata rotta da giorni: malori e gente che dormiva sul ponte”

La testimonianza di un passeggero che si è imbarcato lunedì nella tarda serata: "Mia moglie è svenuta due volte, il dottore le ha misurato la pressione. Molta gente ha preso i materassi ed è andata a dormire sul ponte"

gnv traghetto auriga sirio

Genova. Un viaggio da incubo durato 12 ore, durante le quali i passeggeri hanno boccheggiato per il caldo a causa dell’affollamento e dell’aria condizionata rotta. È successo sulla Gnv Sirio che lunedì sera è partita da Olbia in direzione Genova, a bordo centinaia di persone in estrema difficoltà alla luce dell’ondata di calore e delle temperature estreme di questi giorni.

Mia moglie è svenuta due volte, con il dottore che le ha misurato la pressione – racconta a Genova24 Luca Adamo, uno dei passeggeri – Caldo insopportabile nelle cabine, molta gente ha preso i materassi ed è andata a dormire sul ponte, famiglie con bambini che non resistevano alle temperature”.

Stando al racconto di Adamo la nave (di proprietà di Gnv, ma attualmente ancora gestita da altra società) è partita regolarmente alle 21, ma appena saliti a bordo i passeggeri sono stati informati che il sistema di condizionamento era rotto. In effetti già venerdì si era presentato lo stesso problema: la compagnia aveva comunicato ai passeggeri in partenza per Olbia nella notte tra domenica e lunedì che avrebbero potuto cancellare la prenotazione o cambiare le date a causa del guasto, ma con un così scarso preavviso praticamente nessuno è riuscito a farlo, tra ferie già stabilite, alberghi già prenotati e navi strapiene. Il traghetto, nella notte tra domenica e lunedì, è tra l’altro partito da Genova in direzione Olbia in ritardo di almeno due ore dopo che una passeggera è morta a bordo a causa di un malore. La Capitaneria di Porto è salita a bordo e ha accertato che il decesso è dovuto a cause naturali, complici le serie patologie di cui soffriva la donna, e ha dato il via libera alla partenza della nave.

Chi si è imbarcato a Olbia per tornare a Genova ha affrontato una vera e propria odissea: “Ci hanno detto che l’aria condizionata è rotta da giorni – conferma Adamo – Anche l’equipaggio è in enorme difficoltà a lavorare in queste condizioni. Mi hanno riferito che la riparazione non è prevista subito, e infatti a breve la nave ripartirà con l’aria condizionata sempre rotta”. Il guasto, stando a quanto si apprende, riguarda alcuni compressori. Le temperature da record di questi giorni hanno fatto il resto.

leggi anche
Coda san benigno
Disagi
Assalto ai traghetti, oggi giornata da bollino rosso per il traffico a Genova
traffico imbarchi traghetti via albertazzi
Il costo delle ferie
Caro traghetti: quasi 1.500 euro per la tratta Genova-Olbia, 1.200 per Palermo
gnv majestic
Alle 12.30
Arrivata a Genova dopo 31 ore di navigazione la Gnv Majestic, a bordo 1.100 passeggeri

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.