Genova. Dopo la breve tregua post Ferragosto, torna il bollino giallo per caldo a Genova. Da lunedì 26 a mercoledì 28 agosto le temperature tornano a salire di pari passo con l’umidità, arrivando a sfiorare, in termini di quelle percepite, i 34 gradi.
L’avviso è stato emanato dal sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore del Ministero della salute. Martedì 27 e mercoledì 28, in particolare, il termometro supererà i 30 gradi (31), ma la combinata con l’umidità farà aumentare il disagio e percepire temperature più alte.
La “colpa” di questo rialzo di temperature è da imputare a un vasto campo anticiclonico che abbraccia buona parte dell’Europa centro-meridionale. Arpal fa sapere che un suo momentaneo sbilanciamento più a Nord favorirà una lieve flessione del campo barico tra martedì e mercoledì, con maggiore sviluppo di temporali sui rilievi regionali, specialmente durante le ore centrali. A seguire nuova probabile distensione dell’anticiclone sub-tropicale sul Mediterraneo, con tempo stabile almeno fino ad inizio weekend.
Il caldo di questo torrido agosto, insomma, non sembra ancora intenzionato a diminuire e a lasciare spazio alle brezze e al clima più fresco, che potrebbe irrompere a settembre. Per i primi giorni del mese, infatti, i modelli prevedono l’arrivo di temporali che potrebbero contribuire a far calare le temperature. L’autunno, però, appare ancora lontano.