Genova. Strade allagate e blackout da poco prima delle 14 tra la Foce e Brignole a causa della rottura di un grosso tubo dell’acqua, letteralmente “esploso” all’interno del tunnel che passa sotto la ferrovia e collega corso Torino a corso Sardegna.
L’acqua ha quindi invaso sia il tunnel sia l’incrocio tra via Tolemaide, corso Sardegna e corso Torino, e le strade sono state chiuse con deviazione del traffico. All’interno del tunnel stesso la devastazione: la forza dell’acqua ha rotto e divelto l’asfalto provocando un buco di diversi metri di diametro, scaraventando detriti sulla strada e rendendo di fatto inagibile il passaggio.
Conseguenza diretta del guasto, numerose abitazioni ed esercizi commerciali in zona sono rimaste senza acqua. Molte anche le persone rimaste senza corrente elettrica: segnalazioni su blackout arrivavano già da via XX Settembre, con anche gli impianti semaforici non in funzione. Alcune persone sono rimaste bloccate all’interno degli ascensori e hanno contattato i vigili del fuoco. Da chiarire se le problematiche siano direttamente collegate al guasto idrico.
Sul posto oltre alla polizia locale sono presenti anche i tecnici di Iren, Enel e i vigili del fuoco. Il tubo rotto, fa sapere Iren, è uno tra i più grandi, con diametro di 500 mm, e anche uno dei principali. È alimentato direttamente dal Brugneto e serve gran parte del levante cittadino uscendo anche dai confini del Comune di Genova e arrivando sino a Camogli. Intorno alle 15 erano migliaia le abitazioni e le attività senza acqua, mentre i tecnici di Iren erano alle prese con le manovre per deviare i flussi e cercare di restituirla a quante più utenze possibile.
Intorno alle 17 erano regolarmente forniti i Comuni di Pieve, Sori e Recco, e Iren ha fatto sapere che “si prevede che nelle prossime ore la fornitura tornerà regolare anche in tutte le zone del Comune di Genova interessate dal disservizio, fatta eccezione per una parte delle utenze site in via Santa Chiara, salita San Leonardo e zone limitrofe”, dove l’acqua dovrebbe tornare in tarda serata.
Il guasto, stando alle previsioni, dovrebbe comunque essere riparato entro la tarda serata di oggi. Nel tunnel nel frattempo sono iniziati i lavori di rimozione dei detriti: sino al completo ripristino del passaggio il traffico è deviato verso corso Sardegna. Parecchi i danni provocati dagli allagamenti ad alcuni fondi e cantine allagati, principalmente in corso Torino.