Disagi

Oggi sciopero di 4 ore del trasporto pubblico, ecco le modalità a Genova

I lavoratori protestano per il rinnovo del contratto nazionale, in città bus bus e impianti fermi dalle 11.45 alle 15.45

bus amt fuori servizio

Genova. Possibili disagi oggi per lo sciopero nazionale del trasporto pubblico indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. L’astensione durerà quattro ore e si articolerà secondo le seguenti modalità.

AMT servizio urbano e aziende in appalto
Tutto il personale operante su turni: dalle 11.45 alle 15.45
Tutto il personale operante su turno intermedio: la seconda parte del turno.
Personale esentato: come da accordi vigenti.

FERROVIA GENOVA-CASELLA 
Tutto il personale operante su turni dalle ore 11.45 alle 15.45
Tutto il personale operante su turno intermedio la seconda parte del turno.
Personale esentato: come da accordi vigenti.

AMT servizio extraurbano
Tutto il personale operante su turni: dalle ore 10.30 alle 14.30.
Personale addetto alle biglietterie: dalle ore 10.30 alle 14.00.
Tutto il personale operante su turno intermedio: le ultime 2 ore del turno.
Personale esentato: come da accordi vigenti.

Le motivazioni dello sciopero

I sindacati “hanno registrato dalle controparti posizioni inaccettabili ed opposte rispetto alle legittime rivendicazioni sindacali promosse a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. Alla ricerca di soluzioni condivise su temi quali il deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, la conseguente e strutturale carenza negli organici aziendali e gli episodi di aggressioni fisiche e verbali, le associazioni datoriali hanno risposto ancorandosi alle proprie posizioni, volte esclusivamente alla massimizzazione della produttività, attraverso proposte provocatorie tese all’aumento dei carichi di lavoro e alla ulteriore compressione delle condizioni lavorative, senza alcun riguardo alle legittime esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e ai temi relativi alla salute e sicurezza delle lavoratrici dei lavoratori”.

Più informazioni
leggi anche
autobus amt
Attenzione
Settembre inizia con uno sciopero del trasporto pubblico di 8 ore

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.