Storia

Regata delle Repubbliche marinare, a Genova il 13 ottobre la sfida nel canale di Pra’

La tradizionale regata si svolgerà nel fine settimana di "Ianua-Genova nel Medioevo": il 12 ottobre, giorno di Colombo, corteo storico con presentazione degli equipaggi in piazza De Ferrari

Regata Repubbliche Marinare 19 dicembre

Genova. La 69esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma a Genova, si terrà il prossimo 13 ottobre, nel canale di calma di Pra’.

La tradizionale regata, di cui Genova con il suo Galeone bianco detiene il titolo – conquistato per due edizioni consecutive-, si svolgerà quindi nel fine settimana dedicato a Ianua-Genova nel Medioevo, in concomitanza con il 12 ottobre, Giornata di Genova e di Colombo.

Proprio sabato 12, sfilerà il tradizionale corteo storico delle quattro Antiche Repubbliche Marinare, con la presentazione degli equipaggi di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. Domenica 13, si sfideranno prima gli equipaggi femminili e poi gran finale con la regata degli equipaggi maschili.

Generico luglio 2024

“Questo evento rappresenta non solo una straordinaria competizione sportiva, ma anche un’occasione per celebrare il nostro glorioso passato marittimo e il legame indissolubile tra Genova, Venezia, Pisa e Amalfi – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci – La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare è una manifestazione che unisce tradizione e spirito di competizione, richiamando alla memoria l’epoca in cui le nostre città dominavano i mari e contribuivano in modo significativo alla crescita del Mediterraneo”.

“Invito tutti i genovesi e i visitatori a partecipare a questo evento e a sostenere i nostri vogatori. Vi aspetto numerosi al Canale di Calma di Pra’, pronti a tifare e a vivere insieme una giornata indimenticabile. Che vinca il migliore, ma soprattutto che trionfi lo spirito di amicizia e di collaborazione, che caratterizza la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare”, aggiunge.

“Sport, storia e cultura si incontrano in questa partecipata e sentita competizione che, all’aspetto agonistico aggiunge il fascino della tradizione e rafforza il legame mai interrotto tra Genova, Amalfi, Pisa e Venezia, le Antiche Repubbliche Marinare – dichiara l’assessore allo Sport ed al Turismo Alessandra Bianchi – nell’anno in cui siamo Capitale Europea dello Sport e nell’anno di Ianua-Genova nel Medioevo, la regata assume un valore ancora più simbolico e sono sicura che il nostro equipaggio, vincitore delle edizioni 2022 a Pisa e 2023 a Venezia, darà il massimo per realizzare uno storico tris e mantenere il trofeo a Genova ancora per molto tempo”.

“Mi unisco al sindaco Bucci invitando genovesi e visitatori a vivere insieme a noi e al nostro equipaggio la 69esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, a partire dal corteo storico sino ad arrivare al Palio, immergendosi cosi in un’atmosfera davvero unica”, conclude.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.