Buone notizie

La storica pasticceria Quaglia di Sampierdarena ritrova il suo dehors: “Siamo felici e pronti a ripartire”

Dopo oltre un anno di battaglia i titolari dello storico locale possono tornare a servire i clienti seduti ai tavolini esterni: una vittoria possibile anche grazie alla tenacia della titolare

pasticceria quaglia dehors

Genova. C’è voluto praticamente un anno, ma alla fine la storica pasticceria Quaglia di Sampierdarena ha il suo dehors. Un vera e propria epopea per la titolare Giorgia Musumarra, che nei giorni scorsi ha potuto finalmente manifestare tutta la sua gioia.

“Se non si capisse, siamo felici – ha scritto sui social condividendo una foto che la ritrae sul dehors sistemato in via Cantore – Ultimi ritocchi e si riparte”.

I problemi per la pasticceria Quaglia erano iniziati a marzo 2023, quando Musumarra aveva ricevuto un avviso di sfratto: dopo 70 anni di attività, 12 dei quali in mano all’attuale gestione, allo storico locale era stato intimato di eliminare i tavolini sotto il porticato condominiale e liberare una parte degli spazi interni, anche quelli condominiali.

Ne era nata una mobilitazione che aveva coinvolto tutto il quartiere, con presidi di protesta e manifestazioni di solidarietà arrivate da clienti, commercianti e amici. Alla fine il dehors era stato eliminato e Musumarra era riuscita a stipulare un nuovo contratto di affitto, scongiurando il rischio chiusura. A febbraio era stata lanciata anche una petizione online che aveva raccolto quasi 800 firme e che chiedeva il ripristino dei tavolini esterni.

“La pasticceria Quaglia è più che una semplice pasticceria – veniva sottolineato nella petizione – è un punto di riferimento per la nostra comunità e una fonte importante di occupazione locale. Rimettere i tavolini esterni non solo restituirebbe alla nostra comunità uno spazio amato, ma proteggerebbe anche i posti di lavoro di chi ci ha sempre accolto con sorrisi, gentilezza e professionalità”.

Cinque mesi dopo la buona notizia: grazie agli sforzi congiunti di Municipio e Comune e alla tenacia della titolare della pasticceria, travolta dalla solidarietà di clienti e residenti, sono state approvate le pratiche per l’istallazione di un dehors in strada. E nei giorni scorsi è stata terminata l’installazione: a breve sarà possibile per i clienti tornare a gustare le specialità del locale all’aperto, e ritrovare il loro punto di riferimento.

leggi anche
Generico marzo 2023
Mobilitazione
Sampierdarena, folla al presidio per la storica pasticceria Quaglia: “Non deve chiudere”
pasticceria quaglia dehors
Altre news
La storica pasticceria Quaglia di Sampierdarena ritrova il suo dehors: “Siamo felici e pronti a ripartire”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.