Liguria. Una nuova rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, riporterà condizioni meteo di stabilità e temperature nuovamente in aumento in Liguria, con qualche temporale pomeridiano localizzato su Alpi e Appennini. Ecco le previsioni meteo del Centro Limet per oggi e i prossimi giorni a Genova e in Liguria.
OGGI, LUNEDI’ 22 LUGLIO
Cielo e Fenomeni: nottata che trascorrerà con qualche fenomeno localizzato anche a sfondo temporalesco sul levante regionale. A partire dalla mattinata, la rotazione delle correnti ai quadranti settentrionali, favorirà la pulizia quasi totale dei cieli dalla nuvolosità. Nelle ore pomeridiane sarà possibile lo sviluppo di qualche temporale sull’Appennino di levante e sulle Alpi marittime. Cieli sereni o velati su tutta la regione entro sera.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali su tutta la regione, con rinforzi locali sulle vallate del Savonese centro-orientale e del Genovesato. Rotazione a Libeccio entro il tardo pomeriggio con rinforzi al largo.
Mari: poco mossi sul settore centrale, mossi al largo e sulle coste dell’Imperiese e dello Spezzino entro sera.
Temperature: in calo le minime nell’entroterra e lievemente in calo sulla costa, massime in aumento sia sulla costa che nell’entroterra per fenomeni di compressione locale. Costa: Min: +18/+25°C – Max: +26/+34°C; interno: Min: +11/+20°C – Max: +22/+35°C.
MARTEDI’ 23 LUGLIO: mattinata all’insegna di cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio fenomeni temporaleschi su Alpi Liguri/Marittime e sulle vette di Val d’Aveto e Trebbia. Possibile interessamento tardo pomeridiano/serale dell’entroterra Genovese. [Seguire i prossimi aggiornamenti]
Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali su tutta la regione. Mari: poco mossi sotto costa, mossi o molto mossi al largo e sugli estremi di regione. Temperature: stazionarie con valori massimi localmente elevati ove insisterà la compressione
MERCOLEDI’ 24 LUGLIO: instabilità pomeridiana su Alpi Marittime e Liguri e localmente sull’Appennino di levante. Cieli sereni o poco nuvolosi altrove per tutto il periodo. Temperature: stazionarie.