Controlli

Nel Tigullio alcol test in mare per prevenire gli incidenti con barche e bagnanti

Se ne occuperà la guardia costiera, così da controllare che chi si mette al timone di imbarcazioni non rappresenti un pericolo per i bagnanti e le altre barche

guardia costiera

Santa Margherita Ligure. Non solo su strada: in ottica sicurezza, e alla luce della partenza della stagione estiva, gli alcol test verranno effettuati anche in mare.

Lo ha stabilito la Guardia Costiera alla luce dell’aumento delle imbarcazioni che ogni giorno navigano nelle acque del Tigullio. Nella prima fascia di mare che si estende per meno di un chilometro dalla riva è infatti presente la percentuale maggiore di bagnanti, subacquei e diportisti, un contesto che rende necessario controllare che chi è al timone non sia sotto effetto di alcol o altre sostanze.

Il Codice della nautica da diporto stabilisce infatti che è vietato assumere o tenere il comando di un’unita da diporto in stato di ebbrezza. Per i minori di 21 anni  i limiti scendono a zero, ed è quindi vietato condurre una unità da diporto dopo l’assunzione di bevande alcoliche.

Le verifiche, a partire da questa settimana, saranno effettuate anche da parte del personale della Guardia Costiera di Santa Margherita Ligure che, nell’ambito delle attività di controllo svolte in mare, si è dotata della strumentazione necessaria ad accertare il tasso alcolemico. 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.