Genova. Questa mattina, presso il terminal delle officine meccaniche nel porto di Genova, si è svolta una articolata manovra di soccorso da parte dei vigili del fuoco su una nave petroliera: si trattava di un’esercitazione che simulava un incendio sviluppatosi nell’officina della sala macchine.
Dei tre operai coinvolti, uno è riuscito ad uscire autonomamente, mentre gli altri due sono stati soccorsi dai vigili del fuoco.
Dopo essere stati imbarellati e portati sul ponte della nave, grazie all’uso dell’autoscala, sono stati calati in banchina. Successivamente il presunto incendio ha preso vigore, da lì è stato dichiarato l’abbandono nave.
Una volta sceso tutto l’equipaggio, i vigili del fuoco impegnati nell’estinzione dell’incendio e il personale degli altri enti, la nave è stata disormeggiata dagli ormeggiatori del porto di Genova e, grazie ai rimorchiatori condotta fuori dal porto.
La manovra di soccorso è stata coordinata dal funzionario dei vigili del fuoco in concerto con la capitaneria di porto, la ditta San Giorgio il personale del 118.