Iter

Tossini, i sindacati firmano il verbale di accordo sulla cassa integrazione straordinaria

"Chiediamo tempi veloci per l'avvio, 129 lavoratori sono preoccupati per il loro futuro". Lo strumento che consentirà di superare lo stallo è il fondo di garanzia regionale

incendio recco stabilimento tossini

Genova. Questa mattina le rappresentanze sindacali di Flai CGIL, Fai CISL e Uila UIL hanno firmato il verbale d’intesa con Regione, Confindustria e Tossini per l’accordo sulla cassa integrazione straordinaria nei confronti dei 129 lavoratori dell’azienda che si trovano in uno stato di estrema incertezza dallo scorso 2 giugno, quando un incendio ha distrutto lo stabilimento della Tossini.

“Si tratta dell’avvio di un percorso che deve essere estremamente rapido, ci aspettiamo tempi veloci per l’approvazione della cassa integrazione straordinaria” commentano Laura Tosetti, segretaria generale Flai CGIL Genova, Donatella Lamanna, segretaria regionale Fai CISL Liguria e Valeria Rabaglia, segretaria generale Uila UIL Liguria. “Vogliamo avere chiarezza sui tempi di erogazione, affinchè i lavoratori possano avere delle garanzie economiche in mancanza dello stipendio”, concludono.

Il verbale congiunto di approvazione della cassa integrazione straordinaria consentirà ai lavoratori di Tossini di accedere al fondo di garanzia regionale. Lo strumento permetterà, a partire da lunedì 1° luglio, alle filiali di Banca BPER di Avegno, Chiavari e Recco (ed eventuali altre filiali del territorio che potrebbero in un secondo momento aggiungersi) di anticipare la cassa integrazione per i prossimi 6 mesi in attesa dell’erogazione delle mensilità previste da parte dell’INPS.

L’opportunità era emersa ieri, durante l’incontro tenutosi negli uffici di Filse tra le sigle sindacali, l’assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana e l’assessore al Lavoro Augusto Sartori, per sopperire alla mancanza di continuità salariale conseguente all’incendio avvenuto lo scorso 2 giugno, giorno in cui si è interrotta l’attività del sito produttivo di Avegno.

“A meno di 24 ore dall’incontro di ieri è arrivata una risposta tempestiva alle richieste dei lavoratori, preoccupati di rimanere per qualche mensilità senza stipendio – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana – Grazie al fondo di garanzia regionale verrà garantita la continuità retributiva, che era la prima vera emergenza a cui porre rimedio. E in quest’ottica si è rivelato essenziale il contributo di Banca BPER che, sul solco di quanto ha rappresentato negli anni Carige per i cittadini liguri, si è dimostrata vicina alle esigenze del territorio”.

“Ringrazio Filse per la disponibilità immediata dimostrata nei confronti della situazione dell’azienda Tossini. Auspico che questo sia il primo passo verso una rapida totale ripresa dell’attività industriale e il conseguente reinserimento di tutti i lavoratori coinvolti”, conclude l’assessore Sartori.

Più informazioni
leggi anche
tossini recco incendio
Che succederà?
Incendio Tossini, allarme dei sindacati: “134 famiglie rischiano di restare senza stipendio”
incendio recco stabilimento tossini
Il rogo
Dolci e focaccia in fiamme: incendio devasta stabilimento Tossini di Avegno a Recco
incendio recco
Gli aggiornamenti
Maxi rogo nella fabbrica Tossini, nella notte crollato il tetto: spegnimento ancora in corso
incendio recco stabilimento tossini
Ripartenza
Tossini riprende la produzione a Savignone, la Cgil: “Importante tornare nel Golfo Paradiso”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.