Liguria. Dal 1 agosto la Clinica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, dell’ospedale San Martino di Genova diretta da Edoardo Raposio, avrà un nuovo ricercatore universitario: il dottor Andrea Antonini.
Triestino di nascita ma savonese d’adozione, infatti il dottor Andrea Antonini presta servizio dal 2007 presso l’Asl 2: prima al Santa Corona, poi ad Albenga. Unico chirurgo plastico del MIOS (Malattie infettive osteo-articolari), si è occupato di microchirurgia ricostruttiva, del salvataggio d’arto e del piede diabetico.
Insieme al dottor Riccio, al dottor Burastero e al dottor Salomone in 15 anni ha fatto di questo reparto un’eccellenza. A 46 anni lo attendono nuove sfide: “Sì ho vinto questo bando dell’Università di Genova dove mi occuperò dell’Ortoplastica ricostruttiva ed infezioni ossee al San Martino”, afferma.
Avrà sia un impegno scientifico che riguarderà quindi l’attività di ricerca volta principalmente alla microchirurgia, sia un impegno didattico: insegnamenti presso il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e del corso di Laurea in Podologia.
“Dovrò anche svolgere lezioni nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica ed altre specializzazioni chirurgiche, formando sul campo operatorio nuove generazioni di colleghi, e questo mi stimola e mi affascina”, dice
“Ho passato metà della mia carriera a costruire una bella realtà e pensavo di potermi godere nella seconda metà il frutto del lavoro – spiega il medico – ma non sarà così, cambierò dopo tanti anni. Ho avuto questa opportunità e la colgo al volo, mi attendono nuove sfide e spero di portarle a termine nel migliore dei modi. Lascio dei colleghi ed una realtà che ho amato tanto e credo di aver contribuito a rafforzare, mi mancheranno moltissimo tutti. Anche coi Pazienti ho avuto un rapporto molto bello e per loro sarò sempre a disposizione“.