Genova. “Il potenziamento del servizio nel periodo estivo non trova risposte nell’orario: è solo un’illusione. Come ogni anno sono trascurati i collegamenti con la Riviera di Ponente e le aree interne e non sono tenuti in considerazione i bisogni dei pendolari che si spostano per lavoro. Serve una strategia a lungo termine, che oltre agli spostamenti turistici, che vanno garantiti, provveda anche a offrire un servizio efficiente ai cittadini che si spostano ogni giorno per lavoro o la sera per raggiungere il centro”. Lo dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Armando Sanna che ha presentato un’interrogazione insieme alla consigliera regionale della Lista Sansa Selena Candia e al consigliere regionale di Azione Pippo Rossetti.
“Serve una strategia a lungo termine per garantire potenziamenti efficaci anche per i pendolari, visti i recenti aumenti e quelli programmati. Un modo per incentivare anche l’uso del trasporto pubblico e garantire spostamenti più sostenibili. Dall’assessore non è arrivata nessuna risposta soddisfacente a questo tema, ma il solito elenco di treni, che continuano a non essere sufficienti e rispondenti alle richieste dei cittadini”, prosegue Sanna.
“Il nuovo orario estivo – aggiunge Selena Candia consigliera regionale della Lista Sansa – dimostra come la Regione si ostini a non pensare ai sui abitanti e a chi qui studia o lavora, preoccupandosi solo delle esigenze dei turisti. Le richieste fatte da anni dai pendolari non trovano risposta, mancano treni, soprattutto a Ponente e verso l’entroterra (valli Scrivia, Polcevera, Stura e Orba) e il servizio serale e notturno è del tutto assente. A Levante la situazione è migliore perché ci sono le super tariffe delle Cinque Terre a spingere un servizio diverso. Prendere il treno deve diventare la scelta più semplice per tutti perché migliore da un punto di vista ambientale, della sicurezza (visti i tanti incidenti urbani e extra urbani che si verificano nella nostra regione) ed economico. Ora è esattamente il contrario: il servizio è sempre più caro, inaffidabile e carente”.
“Regione Liguria ancora una volta – conclude il consigliere regionale di Azione Pippo Rossetti – passa agli annunci prima di confrontarsi con i cittadini, che vengono penalizzati dalle decisioni. Succede anche con il potenziamento della linea ferroviaria, dove è emblematico il caso dei pendolari novesi e della valle Scrivia. Moltissimi studiano e lavorano in città ma i treni arrivano solo fino a Principe e le richieste dei comitati sono inascoltate da mesi. I cittadini così, restano scontenti e dimenticati in stazioni dove nessun treno passerà per loro”.
L’assessore ai Trasporti Augusto Sartori ha ricordato, nel dettaglio, tutti gli interventi di potenziamento recentemente attuati fra Lombardia e ponente ligure e ha citato, fra gli altri, due nuove coppie di treni fra Milano a Genova e poi i nuovi collegamenti al mattino e la sera fra Genova Brignole e Savona nel fine settimana, e i cosiddetti “treni del mare”, e, più in generale, l’implementazione del CinqueTerre Express e dei treni doppi Rock.
“Le opposizioni continuano a gettare fango sulla politica regionale dei trasporti ferroviari senza dire nulla di concreto, ma limitandosi a fare futile e vacua propaganda – replica l’assessore -. Con il nuovo orario estivo in vigore dal 9 giugno, invece, abbiamo aumentato i collegamenti da e per la Liguria con il potenziamento nelle fasce orarie serali e notturne nei fine settimana nelle tratte Sestri Levante-La Spezia, Recco-Sestri Levante, Savona-Ventimiglia, in entrambe le direzioni. Oltre a questo, sono state implementate, anche in orario diurno, le corse da Genova Brignole a Sestri Levante nei fine settimana e nei giorni festivi e da Genova Piazza Principe a Savona il sabato. Inoltre, sono state prolungate le corse di nove collegamenti ‘Cinque Terre Express’ nella tratta da Levanto a Sestri Levante,. Abbiamo, insieme alla Regione Lombardia, finanziato i ‘Treni del Mare’ che collegano Monza, Como, Bergamo, Gallarate, Milano e Pavia alle principali località delle nostre due riviere. A partire da marzo abbiamo inoltre implementato la linea tra Genova e Milano servendo di conseguenza la Valle Scrivia e, su nostra richiesta, abbiamo chiesto e ottenuto da Treni Turistici italiani di inserire le fermate di Imperia e Diano nel nuovo ‘Espresso Riviera’ che dal 3 agosto fino a fine settembre unirà Milano Centrale e Pavia a Ventimiglia fermando anche a Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Sanremo e Bordighera”
“A chi ci accusa di pensare solo ai turisti e non ai pendolari – conclude Sartori – ricordo un fatto incontrovertibile: abbiamo introdotto la gratuità per gli studenti under19 e le riduzioni del 50% per gli under26 consentendo alle famiglie liguri di risparmiare fino a 500 euro all’anno. Per quel che riguarda i lavoratori, infine, abbiamo congelato i rincari sugli abbonamenti, che altrimenti sarebbe stato del quasi 5% e abbiamo raddoppiato il valore del bonus previsto per i pendolari in caso di ritardi e soppressioni”.