Il progetto

Musica, talk, eventi “green”, degustazioni e nuovi arredi: il progetto per cambiare volto alla Darsena

L’obiettivo è trasformare la zona in un distretto culturale creativo attraverso una pianificazione pluriennale che prevede un percorso di transizione digitale ed ecologica

darsena
Foto SIlvia Aresca

Genova. Un progetto per dare un volto nuovo, attraverso le leve della cultura e della creatività, a una zona di Genova ricca di risorse e potenziale: la Darsena.

È questo l’obiettivo centrale di Darsena 3000, progetto di rete pluriennale per l’attrattività e lo sviluppo territoriale della Darsena nella prospettiva di attivare un distretto creativo permanente e attrattivo a livello culturale, sociale ed economico attraverso un piano di sviluppo e una transizione digitale-ecologica, un set di interventi di arredo urbano e una programmazione annuale con attività di spettacolo e divulgative.

I primi eventi di Darsena 3000 in calendario sono “Spritz and Jazz” con Grenda Lab (giovedì 6 giugno, ore 18.30 al Mercato dei Pescatori della Darsena), “Fish&DJs meets Dischibollenti by Sinestesie” con Modus ed El Cartel (venerdì 7 giugno, ore 18 al Mercato dei Pescatori della Darsena) e “Discobrunch” con vynil set di DJ M (domenica 9 giugno, dalle 11 alle 16 al Fish Lab). Tutti gli eventi sono gratuiti.

Il progetto è realizzato e coordinato da Forevergreen insieme a una rete di partner territoriali, strategici e anche internazionali che ne condividono gli obiettivi, i valori e il percorso di sviluppo, e sostenuto dal Ministero della Cultura. L’area della Darsena sarà “ricostruita” in modo progressivo e graduale, in collaborazione con il Comune di Genova, con allestimenti leggeri che potranno contribuire ad un maggior presidio e dell’area da parte di giovani e di tutte le persone che si trovano a passare sulla banchina e nelle zone limitrofe quotidianamente.

Un piano di sviluppo che ha coinvolto lo studio di architetti Dodi Moss e Openfabric per fissare prime proposte preliminari di rigenerazione e arredo, e con la collaborazione attiva di Duferco Energia per la predisposizione di punti elettrici alimentati da fonti di energia 100% rinnovabile che consentono di ridurre l’impatto dei consumi nel rispetto dell’ambiente. Tutti i soggetti aderenti sono interessati da un percorso di transizione digitale e capacity building per la costruzione di una piattaforma tecnologica di marketing territoriale a trazione culturale-creativa per la promozione delle attività in programma e per misurare l’impatto delle stesse sul territorio dal punto di vista della partecipazione attiva, dell’indotto economico e della sostenibilità ambientale.

“Abbiamo intuito le potenzialità di questa zona – spiega Alessandro Mazzone, fondatore e direttore di Forevergreen – fin dai primi eventi organizzati qui con Electropark dal 2017. Con Darsena 3000 puntiamo ad andare oltre con un progetto pluriennale che dia continuità e presidio all’area lungo tre direzioni. La prima è costruire una rete di stakeholder a prevalenza giovanile per la rigenerazione culturale e la transizione digitale ed energetica. La seconda è promuovere lo spazio pubblico per valorizzare le risorse esistenti in chiave alternativa alla ‘movida’, proponendo concept e format innovativi di intrattenimento musicale, arte e cultura, sulla digital & green culture, con un focus su pesca sostenibile e i mestieri tipici liguri e genovesi”.

“La terza – prosegue Mazzone – è programmare spettacoli, eventi artistici e divulgativi, degustazioni e talk sull’area della Darsena, tutti gratuiti. Si tratta di un progetto in cui Forevergreen ha sempre creduto lavorando con ostinazione, anche per innescare nuove relazioni tra operatori che, seppur competono nello stesso settore o affini, si ritrovano nei principi di cooperazione e operano per l’interesse generale e la collettività. È un’opportunità da non perdere, per tracciare una linea condivisa e attivare pratiche e approcci di intelligenza collettiva per la rigenerazione della Darsena, per cui auspichiamo il coinvolgimento e l’adesione anche di altri soggetti che desiderano valorizzare la Darsena attraverso competenze e proposte artistiche di qualità, destinate ai giovani, rispettose delle diversità e dell’ambiente, nel corso dei prossimi mesi e anni di progetto. Il modello è quello nord-europeo e ci aspettiamo che la città risponda con sostegno e collaborazione».

“La lenta trasformazione dell’antica Darsena in Open Air Museum – commenta il direttore del Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni Pierangelo Campodonico – è passata attraverso la realizzazione della Facoltà di Economia e il recupero urbanistico, partito negli anni ’90, dell’intera area degli antichi docks portuali. L’opera di restauro ha compreso prima gli edifici, tra cui il “quartiere” Galata, e in un secondo momento gli spazi esterni. Al recupero architettonico fa oggi da corollario la rivitalizzazione dell’intero tessuto urbano della antica Darsena: il riordino degli attracchi, concessi ad attività professionali quali pescatori e scuole di vela e, occasionalmente, destinati all’attracco di barche d’epoca; il sorgere di numerosi esercizi commerciali a bordo banchina; l’apertura al pubblico del sommergibile S-518 Nazario Sauro oltre all’inserimento di elementi di arredo urbano composti da panchine e pannelli espositivi e antiche fotografie. Queste manifestazioni sono accolte con entusiasmo dall’Amministrazione in quanto consentono a pubblici diversi di vivere la Darsena di Genova».

​​«La Darsena di Genova ospita i nostri uffici da ormai quasi vent’anni – commenta Marco Castagna, presidente di Duferco Energia – e ci sentiamo parte integrante di quest’area, la viviamo quotidianamente e attraverso il sostegno al progetto vogliamo dare il nostro contributo per rilanciarla e valorizzarla, attraverso un modello di sviluppo sostenibile, dal punto di vista sociale, ambientale ed economico».

“Collaboriamo da anni con Forevergreen – aggiunge Daniela Borriello, responsabile regionale di Coldiretti Impresa Pesca nella realizzazione di Fish&DJs e quando ci è stato proposto un progetto di più ampio respiro, non solo dal punto di vista temporale, ma anche dal punto di vista delle iniziative da realizzare, negli spazi in nostra concessione, abbiamo accolto con entusiasmo la proposta, inserendo nel calendario degli eventi diversi momenti in cui sono coinvolti i nostri associati. Tutto questo va sicuramente a vantaggio della zona in cui i nostri pescatori lavorano, cercando di poter far vivere loro e alla cittadinanza tutta, in totale sicurezza, l’area della Darsena come un luogo di ritrovo culturale, sociale, turistico ed enogastronomico”.

Il progetto include diversi eventi che si ripetono ciclicamente da giugno a ottobre 2024. A giugno e a luglio il calendario comprende Fish&DJs, Electropark Festival, Spritz and Jazz, Discobrunch, La Degustazione Del Pescatore, Tasting Darsena, Green Talks. Sono inoltre in definizione i format per settembre e ottobre tra cui, per ora, ci sono Afrourban – Pontos Euromediterraneo, Manin Marassi, Euphoria, Per Inciso e Troppatrama, il 20° Anniversario del Galata e i Laboratori informativi sulla pesca.

Il calendario di eventi di giugno e luglio di Darsena 3000

giovedì 6 giugno, dalle ore 18.30 al Mercato dei Pescatori della Darsena: Spritz and Jazz con Grenda Lab (voce ed elettronica)

venerdì 7 giugno, dalle ore 18 al Mercato dei Pescatori della Darsena: Fish&DJs meets Dischibollenti by Sinestesie con Modus ed El Cartel

domenica 9 giugno, dalle 11 alle 16 al FishLab: Discobrunch con vynil set di DJ M

giovedì 13 giugno, dalle ore 18.30 al Mercato dei Pescatori della Darsena: Spritz and Jazz con FiloQ (elettronica) + Raphael Belziti (clarinetto)

venerdì 14 giugno, dalle ore 18 al Mercato dei Pescatori della Darsena: Fish&DJs

giovedì 20 giugno, dalle ore 18.30 al Mercato dei Pescatori della Darsena: Spritz and Jazz con Pilardelmare (elettronica) + Leonardo Bocchia (basso)

giovedì 20 giugno, dalle ore 19.30 al Mercato dei Pescatori della Darsena: “La Degustazione del Pescatore”

venerdì 21 giugno, dalle ore 18 al Mercato dei Pescatori della Darsena: Fish&DJs

giovedì 27 giugno, dalle ore 18.30 al Mercato dei Pescatori della Darsena: Spritz and Jazz con Cecca (elettronica) + Matteo Mannino (tromba)

giovedì 27 giugno,  dalle ore 19 alle ore 21.30 al Fish Lab: Tasting Darsena

venerdì 28 giugno, dalle ore 18 al Mercato dei Pescatori della Darsena: Fish&DJs

giovedì 4 luglio, dalle ore 18.30 al Mercato dei Pescatori della Darsena: Spritz and Jazz con Franco Corica (elettronica) + Giovanni Battista Boccardo (tastiere e synth)

venerdì 5 luglio, dalle ore 18 al Mercato dei Pescatori della Darsena: Fish&DJs

giovedì 11 luglio, dalle 19.30 al Galata Museo del Mare: Electropark Festival con Francesca Heart, con la prima italiana di “Languoria” di Sofie Birch & Antonina Nowacka e con “Less is Less” di Lowtopic.

venerdì 12 luglio, dalle 18.30 in Darsena: Electropark Festival con dj set di Sockslove, El Kontessa, Doulou e Fuck!lacrème e con la dance practice “Questo è il mio corpo” di Cult of Magic.

sabato 13 luglio, dalle 15 in Darsena: Electropark Festival con “Through Spaceless Space”, performance on boat della compagnia artistica olandese Ilya.

sabato 13 luglio, dalle 18 al Galata Museo del Mare: Electropark Festival con i live di Sara Berts, Andrea Normanno e Deena Abdelwahed e i dj set di Cecca, Pilot Waves, Alberta Balsam e Courtesy.

giovedì 18 luglio, dalle ore 19.30 al Mercato dei Pescatori della Darsena: “La Degustazione del Pescatore”

venerdì 19 luglio, dalle ore 18 al Mercato dei Pescatori della Darsena: Fish&DJs

giovedì 25 luglio, dalle ore 19 alle ore 21.30 al Fish Lab: Tasting Darsena

venerdì 26 luglio, dalle ore 18 al Mercato dei Pescatori della Darsena: Fish&DJs

mercoledì 31 luglio, dalle 18 alle 23 a Calata del Mari e presso il Galata: 20° Anniversario del Galata Museo del Mare

 

leggi anche
fish & djs darsena ph. Silvia Aresca
Settima edizione
Musica elettronica e pescato del giorno, dal 17 maggio in Darsena torna “Fish&Djs”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.