Tragedia in mare

La Geo Barents diretta a Genova con 165 migranti a bordo: arrivo previsto martedì

Sulla nave anche i corpi di 11 persone recuperate dalla ong al largo di Tripoli. Nella giornata di venerdì l'equipe di Medici Senza Frontiere ha effettuato tre distinti salvataggi

sbarco migranti geo barents

Genova. Sono saliti a 165 i migranti salvati dalla Geo Barents nel Mediterraneo venerdì. La nave di Medici Senza Frontiere sta facendo rotta su Genova, il porto che le è stato assegnato al posto di Civitavecchia, e dovrebbe arrivare martedì mattina.

Un viaggio lungo e difficile che arriva dopo una giornata in cui l’equipaggio ha effettuato ben tre operazioni di salvataggio, una delle quali culminata con il ritrovamento di undici corpi senza vita a circa 38 miglia nautiche a nord di Jansour (Tripoli)

“Nel pomeriggio di venerdì la Geo Barents ha ricevuto un alert dalla Sea Bird di Sea-Watch, il cui equipaggio ha individuato alcuni corpi galleggiare in mezzo al mare – hanno spiegato venerdì sera – Quando siamo arrivati sulla scena abbiamo avviato le operazioni di ricerca. Nel frattempo abbiamo individuato dal ponte una barca con 20 persone a bordo che siamo riusciti a salvare. Stiamo adesso navigando verso il porto di Genova, e dobbiamo percorrere oltre 650 miglia nautiche con 165 persone a bordo”.

“È stata una notte molto lunga, abbiamo effettuato due soccorsi – ha detto Juan Matias Gil, capomissione di Medici Senza Frontiere – Due le imbarcazioni, una di vetro-resina e l’altra un gommone, la prima con 37 persone a bordo la seconda con 109. Mentre stavamo procedendo verso nord con il porto di Civitavecchia confermato, due ore dopo ci è arrivata una comunicazione del cambiamento del porto a Genova. Visto che la SeaWatch in navigazione aveva avvistato i corpi in galleggiamento, la guardia costiera italiana ci ha permesso di andare a recuperarli. Abbiamo impiegato 4 ore per raggiungere il luogo e per recuperare 11 salme, a bordo della Geo Barents insieme alle 165 persone che sono in salvo sotto la cura del nostro team medico. Le salme sono una chiara conseguenza delle politiche e della gestione sanguinaria del flusso migratorio, si lasciano morire le persone in mare”.

Più informazioni
leggi anche
geo barents genova
In arrivo
Le Geo Barents diretta a Genova con 146 migranti a bordo
migranti geo barents
Il viaggio
Geo Barents, finisce a Genova l’odissea dei migranti in mare: “Una crudeltà oltre ogni limite”
migranti geo barents
In navigazione
Migranti, la Geo Barents in viaggio verso Genova: “Ci auguriamo dignità per gli 11 cadaveri”
nave migranti geo barents protesta
Migranti
“Europa, quanti ancora?”, la Geo Barents a Genova: lo striscione per le 11 vittime trovate in mare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.