Secondo turno

Comunali, a Rapallo e Sanremo si vota per il ballottaggio: urne aperte fino alle 15 di lunedì

In entrambi i comuni sfida interna al centrodestra tra partiti e civici (con l'appoggio del Pd)

Elezioni comunali referendum urne seggi

Rapallo. Urne aperte dalle 7.00 a Rapallo e Sanremo per il ballottaggio delle elezioni comunali 2024. Il secondo turno riguarda solo i comuni con più di 15mila abitanti dove nessuno dei candidati ha superato il 50% dei voti nella prima tornata del fine settimana 8-9 giugno. Per votare c’è tempo fino alle 23.00 di domenica, poi urne aperte lunedì dalle 7.00 alle 15.00. Il verdetto arriverà quindi entro la giornata del 24 giugno.

In provincia di Genova la sfida è solo a Rapallo dove si contendono la poltrona di sindaco due figure dell’area di centrodestra: Elisabetta Ricci, sostenuta da partiti e liste civiche oltre che dal sindaco uscente Carlo Bagnasco, e Armadio Ezio Capurro, appoggiato da liste civiche (ma anche da singoli esponenti di Forza Italia e Lega) e ora anche dal Pd e altre liste di centrosinistra che hanno scelto l’apparentamento.

Al primo turno Ricci ha ottenuto un 45,2%, Capurro si era fermato al 25,14% ma nel frattempo ha ottenuto il sostegno del Pd (che al primo turno aveva raccolto il 13,2% voti), che supportava il candidato Francesco Angiolani. Molto dipenderà dunque dagli elettori progressisti, che avevano indirizzato il 15% dei voti ad Andrea Carannante, il quale non ha dato indicazioni di voto. Senza dimenticare il peso dell’astensionismo: al primo turno poco più della metà degli elettori, il 50,7%, era andata a votare.

Situazione simile a Sanremo, dove i primi due classificati sono Gianni Rolando (42,37%) sostenuto da tutto il centrodestra e da liste civiche, e il civico “puro” Alessandro Mager (32,31%) che al secondo turno gode dell’apparentamento col centrosinistra di Fulvio Fellegara (Pd e liste civiche) che aveva preso il 19,87% due settimane fa. Anche in questo caso, dunque, la sfida è interna alla medesima area politica con l’appoggio di una parte del centrosinistra che potrà diventare determinante. Al primo turno l’affluenza si era fermata al 55,31%.

Comunali, ballottaggio Rapallo e Sanremo: affluenza alle 12.00

Secondo i dati del ministero dell’Interno, alle 12.00 l’affluenza era pari al 7,07% a Rapallo. Lievemente più alta a Sanremo dove a mezzogiorno aveva votato il 12,48% degli aventi diritto.

Comunali, ballottaggio Rapallo e Sanremo: affluenza alle 19.00

Alle 19.00 l’affluenza si attesta al 21,60% a Rapallo, mentre a Sanremo ha votato il 28,37% degli aventi diritto.

leggi anche
elezioni comunali amministrative referendum urna schede generica
Dati
Rapallo, al ballottaggio affluenza ancora in calo: si vota fino alle 15

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.