Genova. Giovanni Toti dovrebbe dimettersi da presidente della Regione? Lo abbiamo chiesto ai quasi 15mila iscritti del nostro canale WhatsApp. Ed è emerso che quasi l’80% di chi ha risposto pensa che il governatore ligure – attualmente sospeso dal suo incarico trovandosi agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione, voto di scambio e falso – dovrebbe farsi da parte.
Una domanda a risposta secca: sì, no, non saprei. Nell’arco di circa 24 ore, su un totale di 14.844 iscritti al canale, hanno partecipato alla votazione 1.081 utenti. Di questi, 863 si dichiarano favorevoli alle dimissioni, cioè il 79,9%. Nella quota restante, 145 persone si dicono contrarie (13,4%) mentre 73 non sanno rispondere (6,7%). I dati sono provvisori perché nel frattempo stanno arrivando altre risposte.
Sul canale di IVG, la testata di riferimento della provincia di Savona, hanno votato 607 iscritti con questi risultati: 519 a favore delle dimissioni (85,5%), 62 contrari (10,2%) e 26 indecisi (4,3%).
Risultati simili, anche se meno sbilanciati, su Instagram, dove hanno espresso un’opinione 331 follower. Di questi, 245 vorrebbero le dimissioni (il 74%), 63 non le vorrebbero (19%) e 23 non saprebbero cosa scegliere (7%).
È bene precisare che il dato non emerge da un sondaggio svolto con finalità statistiche e che non è stato applicato il metodo scientifico necessario per selezionare il campione in modo rappresentativo. Le risposte, quindi, non pretendono di rispecchiare fedelmente il sentimento degli elettori, anche se appaiono abbastanza coerenti col quadro politico di queste ore.
Le opposizioni, infatti, chiedono compatte un passo indietro al governatore, anche per non lasciare la Liguria nell’immobilismo (concetto su cui sta tornando a più riprese il mondo riformista, dal Pd a Italia Viva), mentre il centrodestra è più combattuto: se da una parte c’è chi fa quadrato insistendo su concetti come garantismo e piena fiducia, dall’altra diversi esponenti hanno aperto all’ipotesi delle dimissioni (tra cui Rixi nelle scorse ore), lasciando intendere che si sta già lavorando per aprire una nuova fase.
Giovanni Toti fu rieletto nel 2020 con un consenso personale molto ampio, pari al 56,13% degli elettori, quasi uguale alla quota ottenuta dalla coalizione. Tuttavia, considerata l’affluenza al 53,42%, si può dire che solo il 28,6% dei liguri aventi diritto al voto ha scelto esplicitamente di riconfermarlo alla guida della Liguria.
Come iscriversi al canale WhatsApp di Genova24
Rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie su Genova e la Liguria è semplicissimo e totalmente gratuito.
Nella schermata Aggiornamenti (la prima icona in basso a sinistra), sotto gli Stati compaiono i Canali. Iscriversi è estremamente semplice. I passaggi da fare sono pochissimi:
- Cliccate su questo link o, in alternativa, cliccate sul + a destra della scritta Canali, selezionate “Trova Canali” e nel campo di ricerca digitate Genova24;
- Entrate nel canale e cliccate su “Iscriviti” in alto a destra;
- Cliccate su Genova24, in alto a destra, selezionate la “campanella” per abilitare la ricezione delle notifiche.
Per iscriversi al canale di Genova24 Sport basta seguire la stessa procedura da questo link
Fatto! Immediatamente potrete vedere gli ultimi messaggi inviati Ai messaggi è possibile reagire (con varie emoticon) ma non è possibile inviare commenti.
leggi anche

Toti arrestato, Rixi: “Dimissioni? Deciderà lui, ma è difficile pensare di governare due anni così”
