Contenuti

La Liguria al Salone del Libro, a Torino l’omaggio al Fantozzi di Paolo Villaggio

Domenica appuntamenti non-stop dalle 10.30 alle 19.30: narrativa, agroalimentare e cucina tradizionale ma anche Medioevo e turismo

Generico maggio 2024

Torino. Regione Liguria al Salone internazionale del Libro di Torino è Cantautorato, Poesia, ma anche Comicità. Patria di Gilberto Govi, lo è anche di Paolo Villaggio, autore e interprete del ragioniere più famoso d’Italia. In occasione della messa in scena di ‘Fantozzi. Una tragedia’ per il Teatro Nazionale di Genova, con l’attore Gianni Fantoni e la regia di Davide Livermore, la Liguria ha portato a Torino un incontro per celebrare Paolo Villaggio attraverso il suo personaggio più celebre. Dal palcoscenico alle pagine, perché Fantozzi è anche il protagonista di ‘Operazione Fantozzi’ (Sagoma) di Gianni Fantoni.

Nella Sala Ambra del Lingotto, la figlia Elisabetta Villaggio, insieme a Enzo Paci, Gianni Fantoni e Maria Paola Pierini, hanno dialogato intorno al ruolo che il genere comico ha avuto nella storia ligure e di come questo abbia influenzato sia il teatro che il cinema nazionale.

Terza giornata di manifestazione anche nella “Sala Liguria”, dove il panel dedicato al pop della “Liguria in musica” ha coinvolto il pubblico al ritmo delle canzoni de I Trilli, di Sandro Giacobbe e Marina Peroni. Oltre alla narrativa contemporanea, lo spazio della Regione ospite della XXXVI edizione del Salone ha accolto anche la “Liguria dello Sport” per parlare del primo scudetto del Campionato di calcio italiano vinto dal Genoa proprio a Torino.

Gli eventi della “Sala Liguria” riprenderanno domani, domenica 12 maggio, con appuntamenti non-stop dalle 10.30 alle 19.30: narrativa, agroalimentare e cucina tradizionale – uno dei generi al momento più venduti – e ancora storia di uno dei borghi più amati, Portofino, e Medioevo genovese per ripercorrere gli antichi legami tra Liguria e Piemonte.

leggi anche
focaccia
Eccellenze
Salone del Libro, la Liguria ha offerto al pubblico 5mila porzioni di focaccia e pesto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.