Genova. Circa 350 bambini si sono ritrovati mercoledì mattina in piazza De Ferrari, in occasione del passaggio della quinta tappa del Giro d’Italia, per partecipare ai giochi e alle attività organizzate nell’ambito delle Olimpiadi dell’educational Crescere Bene.
L’evento, che ha il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova, è arrivato alla sua terza edizione ed è inserito nell’offerta formativa di Alisa. Nel corso di tutte le edizioni ha coinvolto 38 classi di 21 istituti comprensivi di tutto il territorio ligure da Imperia a La Spezia, per un totale di circa 800 bambini e famiglie.
Al centro del progetto esperienze di gioco che coniugano competenze su protezione dell’ambiente e del mare, alimentazione e sport, acquisite dagli alunni nello svolgimento percorso di quiz e laboratori proposti durante il secondo quadrimestre dell’anno scolastico. I ragazzi a scuola hanno sperimentato come applicare la teoria delle materie scolastiche alla vita di tutti i giorni per superare la prima fase di gioco, e per rispondere ai quiz c’è stato bisogno di confrontarsi come adulti: negoziare, ascoltarsi reciprocamente e trovare un accordo sulle risposte.
Uno speciale spin-off del progetto ha coinvolto le scuole dell’infanzia genovesi per la preparazione di un elaborato che raccontasse Genova Capitale Europea dello Sport 2024. I bambini hanno sperimentato, in forme molto creative e particolareggiate, come utilizzare i materi del riciclo per rappresentare lo sport nella loro città e le creazione verranno esposte dal Comune di Genova.
“Un appuntamento che ormai si rinnova per il terzo anno consecutivo e che, pur svolgendosi a Genova, abbraccia studenti di tutta la Liguria – è stato il commento dell’assessora regionale allo Sport Simona Ferro –Parliamo di un progetto virtuoso che nel suo titolo vede anche l’obiettivo principale: quello di regalare ai nostri bambini e ragazzi, attraverso il gioco, esperienze e competenze che li possano far davvero crescere bene, nel segno dell’ascolto, del confronto e del rispetto reciproco. Complimenti agli organizzatori e a tutti gli insegnanti che anche quest’anno hanno svolto un lavoro importantissimo per i giovani”.
“È sempre un vero piacere sostenere il progetto “Crescere Bene” e l’approccio adottato nei confronti dei più piccoli per imparare a prendersi cura del nostro pianeta grazie a corretti stili di vita e comportamenti virtuosi – ha aggiunto l’assessora alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Genova Marta Brusoni – Affinché le nuove generazioni diventino cittadine e cittadini in grado di costruire un futuro migliore per tutti, la loro educazione, sensibilizzazione e formazione producono risultati efficaci quando, come in questo caso, sono sviluppate attraverso coinvolgimenti diretti ed esperienziali. Questa terza edizione dell’iniziativa che promuove la cultura ecologica, oltre a rendere protagoniste le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado, ha completato la propria offerta con lo speciale spin-off per le scuole dell’infanzia che, come Comune, abbiamo fortemente proposto”.