Strumento

Analisi della clientela: i report aziendali come strumento essenziale

I report aziendali sono documenti che aggregano dati provenienti da diverse fonti ufficiali, come la Camera di Commercio, il Tribunale, la Conservatoria dei Registri Immobiliari e il Catasto

lavoro computer portatile laptop colloquio generica

Genova. Nell’ambito della gestione aziendale, conoscere lo stato di salute patrimoniale e finanziario dei partner commerciali e dei clienti è molto importante. In questo contesto, i report aziende italiane sono uno strumento insostituibile per imprenditori e manager che desiderano prendere decisioni strategiche.

Vediamo nel dettaglio cosa sono i report aziendali, quali informazioni contengono, come possono essere richiesti e quali vantaggi offrono.

Cosa sono i report aziendali?

I report aziendali sono documenti che aggregano dati provenienti da diverse fonti ufficiali, come la Camera di Commercio, il Tribunale, la Conservatoria dei Registri Immobiliari e il Catasto. Questi dossier forniscono una panoramica completa sulla situazione di una specifica impresa, includendo informazioni essenziali come la denominazione, la natura giuridica, il codice fiscale, la partita IVA, il numero REA, la data di costituzione, l’iscrizione al Registro Imprese, l’inizio attività, le attività esercitate, il codice ATECO, l’oggetto sociale, la sede legale e le unità locali, il capitale sociale, i soci e la ripartizione delle quote societarie, il sistema di amministrazione e controllo, i dati di bilancio, il gruppo societario, le partecipazioni storiche, gli addetti e infine gli eventi negativi come protesti e procedure concorsuali.

A cosa servono i report delle aziende?

I report aziendali servono principalmente a:

  • valutare l’affidabilità di un’impresa: offrendo una panoramica dettagliata dello stato economico e finanziario dell’azienda, i report permettono di valutare la solidità e la performance di un’attività;
  • individuare le possibili criticità: grazie all’analisi dei dati, è possibile identificare le aree problematiche e adottare strategie preventive o correttive;
  • pianificare strategie di business: con informazioni aggiornate, gli imprenditori possono prendere decisioni più accurate riguardo a investimenti, partnership e gestione delle risorse;
  • monitorare il rischio: i report permettono di tenere sotto controllo il rischio di credito e la probabilità di cessazione dell’attività di un’azienda, fondamentale nella corretta gestione del portafoglio dei clienti e fornitori.

Come richiedere un report aziendale?

Richiedere un report aziendale è semplice e può essere fatto comodamente online. Su piattaforme specializzate come VisureItalia, infatti, è possibile selezionare il tipo di report più adatto alle proprie esigenze e ottenere rapidamente tutte le informazioni necessarie. Sono diverse le tipologie di report disponibili su VisureItalia, a seconda del grado di approfondimento che si desidera ottenere:

  • Small: permette di verificare i dati principali registrati in Camera di Commercio relativi ad un nuovo cliente, fornitore o partner commerciale;
  • Medium: è basato su dati attuali e storici estratti dalla Camera di Commercio integrati da una verifica, su protesti e pregiudizievoli (ipoteche, decreti ingiuntivi, pignoramenti, ipoteche esattoriali) da Conservatoria RR.II;
  • Large: riporta delle informazioni dettagliate con dati di pagamento verso i fornitori e analisi del credit score e del failure score,
  • Extra Large: si tratta di un approfondimento per la concessione di un fido ad un’impresa attraverso degli indicatori che permettono di valutare il livello di affidabilità o di rischiosità di un’impresa.

Tutti i report vengono sempre estratti in pochi secondi al momento della richiesta e sono sempre aggiornati alla data di estrazione dei dati dalle banche dati pubbliche della Camera di Commercio, Conservatoria, Tribunale e Catasto.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.