Più semplice

SaluteSimplex, in una sola app tutti i servizi della sanità: ecco come funziona

Lo strumento è già attivo: basta accedere con Spie o Cid per ricette, prenotazioni, fascicolo sanitario, studi medici e molto altro

Genova. Cambia e si semplifica il modo di accedere alla sanità e di gestire le necessità di salute in Liguria: da oggi è attivo SaluteSimplex, il nuovo strumento che racchiude 24 servizi raccolti in un unico punto di accesso, fruibile via app o sito. Da oggi, infatti, prenotare e pagare un appuntamento Cup, cercare uno studio pediatrico o cambiare il proprio medico, consultare lo stato di occupazione dei pronto soccorso, consultare le proprie ricette e i referti sarà possibile direttamente da cellulare, tablet e pc, con un accesso unificato. Anche disdire un appuntamento è ora fattibile con un semplice clic, senza bisogno di entrare in PrenotoSalute ricordandosi i codici per l’annullo, permettendo quindi al sistema di riprogrammare rapidamente le prestazioni ad altri cittadini.

SaluteSimplex è stata sviluppata da Liguria Digitale ed è fruibile in modalità multi-device: come sito web o con la app SaluteSimplex scaricabile nelle due versioni per i dispositivi iOS e Android.

L’uso del sistema è molto semplice: dopo aver accettato solo al primo accesso i termini sulla privacy, si aprono due modalità di utilizzo, una libera, senza autenticazione, per tutti quei servizi “aperti” (ad esempio la ricerca di uno studio medico o la mappa dei defibrillatori), oppure con SPID o CIE per accedere ai servizi personali come il fascicolo sanitario elettronico o le proprie ricette. Inoltre Regione Liguria ha pensato anche a chi preferisce utilizzare i servizi di PrenotoSalute/PrenotoPrevengo/PrenotoVaccino nel modo a cui è abituato (attraverso l’inserimento del codice fiscale e degli ultimi 5 numeri della tessera sanitaria), che potrà così continuare a farlo.

Sempre per semplificare la vita ai cittadini, per chi utilizza la app è stato previsto un Pin che evita per 30 giorni di dover inserire Spid o Cie quando si effettua l’accesso. Sulla app, oltre ad avere in tempo reale la ricetta appena prescritta dal medico, approfittando delle funzioni tipiche dei cellulari, è in più possibile riceverne la notifica.

SaluteSimplex, sempre sulla app, aiuta i liguri a ricordare i propri appuntamenti inserendo in automatico sul loro calendario personale ogni prestazione medica prenotata e attraverso l’invio di una notifica con tutti i promemoria. SaluteSimplex è progettata secondo un’architettura di tipo modulare, già pronta quindi per ampliarne nel tempo i servizi.

Questi i servizi disponibili da oggi:
• Il mio medico
o Ricerca medici di medicina generale/pediatri e consultazione degli studi medici
o Stampa libretto sanitario
o Scelta e/o revoca del medico MMG
• Esenzioni
o Inserimento autocertificazione per reddito
o Revoca esenzione per reddito
o Visualizza le mie esenzioni (reddito, patologia…)
• Le mie ricette
o Visualizzazione delle ricette farmaceutiche
o Visualizzazione delle ricette di specialistica ambulatoriale e integrazione con la funzione di prenotazione
• Prenoto Salute
o PrenotoSalute
o I miei appuntamenti: gestione appuntamento (Annullo / Paga con PagoPA / aggiungi a calendario)
• PrenotoVaccino
• PrenotoPrevengo
• Tessera Sanitaria
• I documenti del Fascicolo Sanitario Elettronico
• I miei referti
• Referti di laboratorio analisi
• Referti di radiologia
• PS Live (affollamento dei Pronto Soccorso)
• Surgery Tracker
• Mappa dei defibrillatori
• Gestione profilo
• Gestione privacy
• Gestione notifiche ricette
• Gestione notifiche appuntamenti

“I 24 servizi, tra i nuovi e quelli aggiornati con maggiori funzionalità, che oggi sono a disposizione del cittadino – commenta Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale – sono distribuiti su diverse piattaforme e, con SaluteSimplex, vengono raccolti in un punto d’accesso unico. Il portale e la app diventano così l’integratore dei tanti servizi digitali che la sanità ligure ha messo in campo in questi ultimi anni e che sono sempre stati premiati e apprezzati dai cittadini, che li utilizzano con sempre maggiore frequenza. Grazie a SaluteSimplex, d’ora in poi il cittadino troverà automaticamente ogni nuovo servizio della sanità all’interno di questo sistema, direttamente sul proprio smartphone, pc o tablet, invece di dover accedere ogni volta, con regole e metodologie differenti, ad app e portali diversi. Ancora una volta il nostro lavoro e le nostre competenze informatiche sono volte a mettere sempre al centro il cittadino e le sue esigenze, semplificando ulteriormente il suo rapporto con la sanità regionale”.

E per chi ha meno dimestichezza con la tecnologia, tra cui molti anziani? “Per aiutare gli utenti a entrare nel sistema faremo una campagna in alcuni luoghi dove ci saranno alcuni addetti che mostreranno ai cittadini le procedure. Vogliamo che il cittadino lo trovi davvero utile, facile e sempre a disposizione in qualunque momento”, chiosa Castanini.

“Questa è un ulteriore semplificazione di un percorso già avviato da tempo – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – che mette a sistema tutti i servizi che i cittadini hanno più un numero importante di ulteriori servizi che cresceranno nel corso del tempo. E questo semplifica, ovviamente, la vita del cittadino. Un passo fondamentale di un percorso di digitalizzazione della pubblica amministrazione e, sopratutto del sistema sanitario con il quale i cittadini hanno a che fare più volte nel corso dell’anno”.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2024
Polemica
Garibaldi (Pd): “L’app SaluteSimplex scaricata da 20mila persone, uno spreco di soldi pubblici”
salutesimplex
Campagna
Sanità, da luglio operatori di Liguria Digitale negli ospedali per spiegare l’app SaluteSimplex

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.