Denunce

In Liguria ogni giorno 48 infortuni sul lavoro, Maestripieri (Cisl): “Sono numeri impressionanti”

"Spesso non sono conseguenza del mancato rispetto delle norme di sicurezza, ma di eccessivi carichi di lavoro e aumento dello stress"

Incidente mortale sul lavoro a San Quirico, operaio schiacciato da un tubo

Genova. “In Liguria nei primi due mesi del 2024 sono state registrate in media 48 denunce di infortunio sul lavoro ogni 24 ore. Un dato allarmante che non tiene conto, ovviamente, degli infortuni invisibili, quelli legati al lavoro irregolare”.

Lo spiega Luca Maestripieri, segretario generale della Cisl Liguria, definendoli “numeri impressionanti, che impongono una riflessione sulla necessità, non più rinviabile, di affrontare quella che è diventata una vera emergenza sociale”.

“Nessuno piò voltarsi dall’altra parte: la piaga degli incidenti sul lavoro riguarda tutti, perché colpisce sia i lavoratori che il sistema sociale e sanitario. E non deriva solamente, come si potrebbe immaginare, dall’introduzione di strumenti di lavoro pericolosi, dal poco rispetto delle norme o dall’insufficienza di controlli e ispezioni”.

“Se, infatti, la mancanza di una cultura della sicurezza è il primo incontestabile fattore di rischio – aggiunge Maestripieri – va ricordato che sempre più spesso l’infortunio è una conseguenza di eccessivi carichi di lavoro, dell’accelerazione dei tempi di lavoro e di una cultura delle prestazioni e della produttività che aumenta i margini di rischio e che, quando non causa un infortunio, in ogni caso, provoca un pericoloso aumento della condizione di stress“.

E ancora, prosegue il segretario della Cisl Liguria, “il fenomeno del precariato che si annida nelle false partite Iva, negli stage, nei tirocini, nelle false cooperative cosiddette spurie, nel ricorso fuorilegge ai contratti di tipo parasubordinato o, peggio, alle partite Iva fittizie, nell’assoluta assenza di formazione dei neoassunti: sono queste le condizioni che fanno aumentare i rischi-sicurezza sul posto di lavoro su cui si deve intervenire”, conclude Maestripieri

leggi anche
Generico aprile 2024
Sicurezza
“Rimani agganciato alla vita”, Filca Cisl in tour tra i cantieri: “Ogni giorno tre infortuni sul lavoro”
Generico aprile 2024
Battaglia
In Liguria un morto sul lavoro ogni 15 giorni, l’avvio del 2024 conferma la strage
Generico aprile 2024
Appello
Reato di omicidio sul lavoro, il genovese Pirondini presenta la legge: “Ora la votino tutti i partiti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.