L'evento

La Liguria tra i protagonisti di Expo Osaka 2025

Nautica, turismo, città d'arte e agroalimentare gli asset su cui punterà la Regione

expo 2020 Dubai liguria regional day

Genova. La Liguria sarà tra i protagonisti di Expo Osaka 2025, l’esposizione universale che andrà in scena, appunto, in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.

La conferma arriva dal presidente della Regione, Giovanni Toti, che ha citato “l’esempio di successo di Expo Dubai”, annunciando che la nostra regione “rappresenterà il sistema Paese anche attraverso le tantissime eccellenze del territorio. Saranno quattro i principali asset su cui punteremo. Da un lato la nautica, che raccoglie un’eredità storica legata alle rotte commerciali, alla tecnologia e all’industria marittima, dall’altro lato ci saranno turismo, città d’arte e agroalimentare. Sarà un’occasione per tutto il Paese di rafforzare l’export globale, che in Liguria dal 2019 al 2023 è cresciuto del quasi 50% posizionandola al secondo posto tra le Regioni del Nord”.

Toti è intervenuto nel corso dell’evento ‘Selecting Italy – Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore’ organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con focus sulla presenza dell’Italia all’Expo di Osaka.

“Forte della sua leadership nella cantieristica navale e nel settore crocieristico – ha proseguito Toti – con oltre 3 milioni di passeggeri movimentati nel 2023, e una rete portuale tra le più competitive d’Europa, la Liguria porterà in Giappone anche la sua multifunzionalità nell’offerta turistica, promuovendo un territorio che vanta mare, città d’arte e un entroterra con ben cinque Parchi Naturali. La Liguria sarà anche esempio di sviluppo economico e infrastrutturale essendo la Regione con il maggior numero di interventi Pnrr, come le grandi opere del Terzo Valico e della Diga foranea di Genova”.

Più informazioni
leggi anche
tokyo italia amore mio
Filo diretto
Turismo, la Liguria rappresenta l’Italia la festival “Italia, Amore Mio” di Tokyo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.